PAI
Piano di Inclusione 2019-20
Parte I – analisi dei punti di forza e di criticità |
P.A.I. a.s. 2019/20
A. Rilevazione dei BES presenti | n |
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81 |
Ø minorati vista | 3 |
Ø minorati udito | 3 |
Ø Psicofisici | 75 |
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Ø DSA | 16 |
Ø ADHD/DOP | / |
Ø Borderline cognitivo | 3 |
Ø Altro | 1 |
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Ø Socio-economico | |
Ø Linguistico-culturale | 2 |
Ø Disagio comportamentale/relazionale | 6 |
Ø Altro | |
Totali | 109 |
40% su popolazione scolastica | |
N° PEI redatti dai GLHO | 64 |
N° di PDP redatti dai Consigli di classe in presenza di certificazione sanitaria | 18 |
N° di PDP redatti dai Consigli di classe in assenza di certificazione sanitaria | 4 |
B. Risorse professionali specifiche | Prevalentemente utilizzate in… | Sì / No |
Insegnanti di sostegno | Attività individualizzate e di piccolo gruppo | Si |
Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) | Si | |
AEC | Attività individualizzate e di piccolo gruppo | Si |
Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) | Si | |
Assistenti alla comunicazione | Attività individualizzate e di piccolo gruppo | Si |
Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) | Si | |
Funzioni strumentali / coordinamento | Si | |
Referenti di Istituto (disabilità, DSA, BES) | si | |
Psicopedagogisti e affini esterni/interni | si | |
Docenti tutor/mentor | ||
Altro: | ||
Altro: |
C. Coinvolgimento docenti curricolari | Attraverso… | Sì / No |
Coordinatori di classe e simili | Partecipazione a GLI | Si |
Rapporti con famiglie | Si | |
Tutoraggio alunni | Si | |
Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva | Si | |
Altro: | ||
Docenti con specifica formazione | Partecipazione a GLI | Si |
Rapporti con famiglie | Si | |
Tutoraggio alunni | Si | |
Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva | Si | |
Altro: | ||
Altri docenti | Partecipazione a GLI | Si |
Rapporti con famiglie | Si | |
Tutoraggio alunni | Si | |
Progetti didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva | Si | |
Altro: |
D. Coinvolgimento personale ATA | Assistenza alunni disabili | Si | |||||
Progetti di inclusione / laboratori integrati | Si | ||||||
Altro: | |||||||
E. Coinvolgimento famiglie | Informazione /formazione su genitorialità e psicopedagogia dell’età evolutiva | / | |||||
Coinvolgimento in progetti di inclusione | Si | ||||||
Coinvolgimento in attività di promozione della comunità educante | Si | ||||||
Altro: | |||||||
F. Rapporti con servizi sociosanitari territoriali e istituzioni deputate alla sicurezza. Rapporti con CTS / CTI | Accordi di programma / protocolli di intesa formalizzati sulla disabilità | Si | |||||
Accordi di programma / protocolli di intesa formalizzati su disagio e simili | Si | ||||||
Procedure condivise di intervento sulla disabilità | Si | ||||||
Procedure condivise di intervento su disagio e simili | Si | ||||||
Progetti territoriali integrati | Si | ||||||
Progetti integrati a livello di singola scuola | Si | ||||||
Rapporti con CTS / CTI | Si | ||||||
Altro: | |||||||
G. Rapporti con privato sociale e volontariato | Progetti territoriali integrati | Si | |||||
Progetti integrati a livello di singola scuola | Si | ||||||
Progetti a livello di reti di scuole | Si | ||||||
H. Formazione docenti | Strategie e metodologie educativo-didattiche / gestione della classe | Si | |||||
Didattica speciale e progetti educativo-didattici a prevalente tematica inclusiva | / | ||||||
Didattica interculturale / italiano L2 | Si | ||||||
Psicologia e psicopatologia dell’età evolutiva (compresi DSA, ADHD, ecc.) | Si | ||||||
Progetti di formazione su specifiche disabilità (autismo, ADHD, Dis. Intellettive, sensoriali…) | Si | ||||||
Altro: | |||||||
Sintesi dei punti di forza e di criticità rilevati*: | 0 | 1 | 2 | 3 | 4 | ||
Aspetti organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo | X | ||||||
Possibilità di strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento degli insegnanti | X | ||||||
Adozione di strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive; | X | ||||||
Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola | x | ||||||
Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’esterno della scuola, in rapporto ai diversi servizi esistenti; | x | ||||||
Ruolo delle famiglie e della comunità nel dare supporto e nel partecipare alle decisioni che riguardano l’organizzazione delle attività educative; | x | ||||||
Sviluppo di un curricolo attento alle diversità e alla promozione di percorsi formativi inclusivi; | x | ||||||
Valorizzazione delle risorse esistenti | x | ||||||
Acquisizione e distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la realizzazione dei progetti di inclusione | x | ||||||
Attenzione dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola e il successivo inserimento lavorativo. | x | ||||||
Altro: | |||||||
Altro: | |||||||
* = 0: per niente 1: poco 2: abbastanza 3: molto 4 moltissimo | |||||||
Adattato dagli indicatori UNESCO per la valutazione del grado di inclusività dei sistemi scolastici |
Parte II – Obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per il prossimo anno |
Aspetti organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo (chi fa cosa, livelli di responsabilità nelle pratiche di intervento, ecc.)
- Dirigente Scolastico è garante del processo di integrazione dell’ d.a. Assicura il reperimento di tutte le attrezzature necessarie per ogni tipologia di disabilità; richiede l’organico di docenti di sostegno; collabora con Enti ed Associazioni per assicurare l’inclusione dell’alunno.
- Consiglio di Classe analizza le situazioni personali di ogni singolo alunno, valuta la situazione educativa, formativa ed inclusiva di ognuno di loro.
- GLHI/O
La costituzione del GLHO rientra tra gli obblighi che riguardano direttamente il capo d’Istituto. E’ così costituito:
- DIRIGENTE SCOLASTICO O DELEGATO
- DOCENTE COORDINATORE DI CLASSE
- DOCENTI CURRICULARI
- DOCENTI SPECIALIZZATI DI SOSTEGNO
- UNITA’ MULTIDISCIPLINARE ASL(Neuropsichiatra infantile/ assistenti sociali)
- GENITORI
- ALTRI SOGGETTI COINVOLTI NEL PROCESSO EDUCATIVO
Il GLH analizza situazione complessiva nell’ambito dei plessi di competenza (numero degli alunni in situazione di handicap, tipologia degli handicap, classi coinvolte), analizza le risorse dell’Istituto scolastico, sia umane che materiali.. Cura gli incontri dell’equipe multidisciplinare dell’ASL con le famiglie e la scuola, per l’aggiornamento dei P.D.F. /P.E.I. e per valutare situazioni problematiche emerse durante l’anno scolastico. Verifica periodicamente l’efficacia degli interventi attivati a livello d’istituto e laddove non si sono avuti riscontri positivi si provvede , collegialmente, a modificare in itinere le metodologie strategiche attuate
IL GLI si occupa delle problematiche relative ai BES Il Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) :
- effettua la rilevazione degli allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES) presenti nella scuola; attraverso la compilazione di una griglia raccoglie i dati e rileva le situazioni di maggior disagio per le quali i rispettivi consigli di classe si attivano per migliorare l’inclusione.
- analizza gli interventi didattico-educativi
- promuove e realizza azioni di focus/confronto sui vari casi di allievi con E.S.;
- offre consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi.
Rilevato un bisogno educativo speciale, il coordinatore di ciascuna classe, convoca il consiglio di classe per procedere alla stesura del PEI/PDP, sulla base della documentazione in possesso della scuola e con la collaborazione costante della famiglia. I docenti curriculari si attivano per mettere in campo le misure necessarie come da programmazione specifica. Tra le diverse modalità di lavoro è significativo il ricorso all’apprendimento cooperativo (per piccoli gruppi) e alla didattica laboratoriale.
Docente referente per il sostegno collabora col DS per svolgere:
- Pianificazione degli incontri famiglia-docenti
- Collaborazione nell’attività di formazione per i docenti
- Ricerca materiali per la didattica
- Coordinamento dei laboratori predisposti all’interno dell’istituto
- Operazione di monitoraggio
- Individuazione adeguate di strategie educative
- Pianificazione dei rapporti con gli operatori extrascolastici per il reperimento di assistentato materiale di base.
- Pianificazione dei rapporti con gli assistenti specialistici inviati dal Comune, redige l’orario di servizio degli stessi.
- Predisposizione di una proposta di calendario per gli incontri dei Gruppi << tecnici>>
- Coordinamento dell’attività del gruppo H in generale, convocazione delle riunioni del
gruppo H, su delega del Dirigente Scolastico, contatti con l’ASL e con gli altri Enti esterni
all’Istituto (CSA /Comune)
Consegna ad ogni docente di sostegno normativa e materiale relativo agli esami di qualifica e di
Stato nonché un canovaccio per la relazione degli a.d.a. da inserire nel documento del 15
Maggio. Consegna ad ogni docente di sostegno materiale informativo per la scelta dei due possibili percorsi di studio: percorso differenziata o percorso equipollente
Personale ausiliario
Si occupa dell’assistenza fisica del disabile, della vigilanza in ambiente scolastico.
Referente DSA/BES
- Collabora col Dirigente Scolastico per predisporre tutte le attività volte ad assicurare la l’integrazione e l’inclusione
- Predispone il P.D.P
Il nostro Istituto si impegnerà nella realizzazione dei seguenti percorsi progettuali:
- Laboratorio musicale “Il coro Ferraris”
- Laboratorio manipolativo e psicomotorio-musicale “Diversa…..mente in gioco”
- Laboratorio di ristorazione
- Click forum – ISIS “Ferraris” didatticamente easy
- Alternanza scuola – lavoro
- Stage nelle strutture del territorio, in ambito nazionale ed internazionale
- La scuola digitale “approccio facilitato all’apprendimento”
- Educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica volto al recupero delle abilità di base
PROGETTI PER STRANIERI:
- Potenziamento della lingua italiana (L2)
- Come imparo l’Italiano- giornalino a scuola
Potenziamento della lingua straniera : “More english more success”
Potenziamento di matematica: “Matematichiamo”
Possibilità di strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento degli insegnanti
- Percorsi di formazione e aggiornamento dei docenti sulle metodologie e strategie per l’inclusione dei BES presenti nella scuola
- Counseling: ridurre il disagio- incontri con operatori specialistici – piano delle attività di recupero e di potenziamento degli apprendimenti e dei comportamenti
- Potenziamento delle informazioni relative ai D.S.A. supportati dall’Associazione Italiana Dislessia
- Formazione sulla sicurezza (intervento di primo soccorso)
- Formazione docenti ” e-Twinnings” per una didattica innovativa ed inclusiva
- Informatica base\avanzato
- Alternanza scuola-lavoro
- Aggiornamento/formazione “applicazione per una didattica inclusiva e multimediale”
Adozione di strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive
Condizione indispensabile per l’inclusione dei BES è la somministrazione alla classe di uno screening iniziale relativo:
- alle condizioni fisiche
- alle capacità personali
- alle competenze scolastiche (si valuteranno le competenze nell’area linguistica-logico matematica antropologica e sociale e/o in ogni ambito disciplinare previsto dal curricolo)
- alle capacità di apprendimento
- contesto ambientale
- contesto personale (problemi di tipo psicologico-affettivo-relazionale e comportamentale che mediano lo sviluppo e l’apprendimento, la motivazione,bl’autostima le emozioni..)
Ogni voce prevista dalla griglia di screening sarà necessaria per valutare con una scala da 0 a 4 , dove il valore 0 indica che l’alunno non presenta alcun problema, mentre il valore 4 indica una situazione gravemente compromessa. I 3 valori intermedi indicano un lieve, medio e grave bisogno di risposte individualizzate e inclusive.
Nella stesura ed utilizzo dei PEI e dei PDP la valutazione sarà adeguata al percorso personale dei singoli ragazzi.
Si prevedono: interrogazioni programmate, con diversa modulazione temporale; prove strutturate; prove scritte programmate.
La valutazione degli alunni in difficoltà deve coinvolgere in modo responsabile sia il singolo docente sia il consiglio di classe nella sua interezza, coerentemente con quanto si programma.
Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola
Per l’organizzazione dei diversi tipi di sostegno si tiene conto:
- Dell’organico di sostegno
- Delle 4 aree disciplinari ( AD01/AD02/AD03 per gli studenti meno gravi o che comunque sono in grado di seguire la programmazione di classe con obiettivi minimi ministeriali, o globalmente riconducibili alla programmazione di classe, AD03/AD04 per gli studenti che seguono un percorso differenziato incentrato su progetti laboratoriali di sala/bar, enogastronoia e accoglienza turistica, per garantire loro le competenze e le capacità da registrare nei certificati di crediti formativi ed attestati formativi che conseguiranno alla fine del percorso scolastico.
- Delle certificazioni mediche ( Diagnosi funzionali- certificati 104/92, altre certificazioni medico-specialistiche
- Delle indicazioni fornite dalla famiglia
- Del PEI/PDP
- BES – coordinamento tra il lavoro dei docenti curriculari e docenti di sostegno per la rilevazione iniziale delle potenzialità e definizione dei percorsi personalizzati.
Tra le strategie didattiche utilizzabili si intende privilegiare la didattica di laboratorio.
Organizzazione dei diversi tipi di sostegno presenti all’esterno della scuola, in rapporto ai diversi servizi esistenti
- Rapporti con ASL (Neuropsichiatria infantile ed assistenti sociali) per confronti periodici in occasione degli incontri del GLHO
- Collaborazione con cooperative (assistenza specialistica)
- Collaborazione con associazione delle diverse disabilità e DSA (Associazioni Down – Autismo – AID)
- Collaborazione con il CTS di riferimento
- Collaborazione con enti pubblici (Comune – Provincia – USP)
- Collaborazione su progetti con MIUR e Direzione Scolastica Regionale
Ruolo delle famiglie e della comunità nel dare supporto e nel partecipare alle decisioni che riguardano l’organizzazione delle attività educative
Nel processo di inclusione si prevede il coinvolgimento delle famiglie e degli alunni, sia in fase di progettazione che di realizzazione, e ciò mediante calendario di incontri finalizzati ad individuare i bisogni e le aspettative degli alunni con BES discutendo e condividendo le scelte operative e concordando le modalità di verifiche. Sarà importante, infatti, l’azione di monitoraggio e verifica dei risultati raggiunti, al fine di apportare suggerimenti migliorativi sia per la stesura di PDP o PEI o di altra documentazione per la famiglia, come il Patto formativo da sottoscrivere ad inizio a.s.
Sviluppo di un curricolo attento alle diversità e alla promozione di percorsi formativi inclusivi
Il percorso formativo ricorrente è riferito al P.E.I. e al P.D.P. che si redige per l’allievo.
Un curricolo attento alla diversità deve contenere:
- Apprendimento sociale (costruire una comunità all’interno della classe ove passi il messaggio che la classe è un luogo di cui ognuno fa pienamente parte e nel quale ci si prende cura di ciascuno, dove ognuno riceve il sostegno di cui ha bisogno e può dare il suo prezioso contributo. Insegnare i comportamenti pro sociali)
- Attività didattiche interattive
- Attività cooperative
Valorizzazione delle risorse esistenti
- Sportello ascolto
- Attivazione di strategie e percorsi psicopedagogici col supporto di personale esperto
- Supporto di orientamento in ingresso e in itinere
- Progettualità di laboratori di sala/bar- enogastronomia-accoglienza turistica
- Alternanza scuola-lavoro presso rinomate strutture alberghiere italiane ed estere
Acquisizione e distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la realizzazione dei progetti di inclusione
- Collaborazioni con associazioni onlus
- Protocolli d’intesa con strutture ricettive, cooperative sociali
Attenzione dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola e il successivo inserimento lavorativo
La nostra scuola accompagna gli allievi durante tutto il percorso di studi abbracciando una serie di aspetti che vanno dalla conoscenza delle loro capacità, dei loro interessi ed attitudini, alla motivazione all’apprendimento e alla crescita dell’autostima.
- Incontri informativi tra gli studenti e i docenti del nostro istituto in orario curricolare per la presentazione dell’offerta formativa
- Attività di scuola Aperta- Open Day
- Partecipazione agli Open Day, organizzati presso le scuole secondarie del territorio
- Corsi di recupero e sostegno del disagio
- Individualizzazione degli interventi per alunni svantaggiati e per alunni a.d.a.
- Stage, alternanza scuola-lavoro
- Esperienza di impresa simulata con i docenti curricolari ed esperti esterni
- Incontri con esperti di vari settori(Università, Alberghi, Aziende, Centro di Orientamento Regione Campania ecc.)
- Incontri a livello regionale con esperti del settore turistico-recettivo
- Partecipazione a progetti regionali
Approvato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione in data: 14/06/2019
Deliberato dal Collegio dei Docenti in data: 14/06/2019