Funzionigramma

Figura di supporto Sede operativa Funzioni
1° Collaboratore Via Petrarca/Via Amendola 1.Sostituzione del Dirigente Scolastico nei periodi di assenza, d’intesa con la medesima e con lo staff.

2.Coordinamento degli aspetti organizzativi, logistici, comunicativi dell’Istituto. 3.Relazione con personale scolastico e con l’utenza.

4.Gestione dei contatti con gli Enti esterni e le altre Scuole.

5.Annotazione e comunicazioni al DS di  eventuali problematiche relative alla sicurezza e alla privacy.

6. Presidenza riunioni informali e/o formali su mandato della Dirigente .

7. Supporto al Dirigente nella stesura di atti e carteggi afferenti le problematiche di gestione.

Responsabile e collaboratori di plesso: al fine di garantire la piena attuazione delle diverse attività didattiche previste dal PTOF, per ogni sede scolastica è istituita la figura del referente e dei collaboratori di plesso  i cui compiti principali sono così definiti:
Responsabile plessi Via Amendola 1.Raccordo tra sede centrale e la succursale

2.Coordinamento

3. n.3 plessi di via Amendola

Collaboratore di  plesso Via Amendola/Via Petrarca 1.Coordinamento delle attività didattiche, organizzative,  logistiche e comunicative.

2. Coordinamento  relazioni con il personale scolastico e utenza.

3.Annotazione di  eventuali problematiche relative alla sicurezza e alla privacy.

Coordinatore classi  –  Referenti corso IDA e sede Carceraria : al fine di assicurare  un maggior raccordo tra le attività  e per la risoluzione delle problematiche inerenti i settori, sono state istituite le due figure i cui compiti principali sono di seguito definiti:
 Referenti corso IDA  e sede Carceraria

 

 Via Petrarca/San Tammaro  1.Coordinamento delle attività didattiche, organizzative,  logistiche e comunicative dei due settori.
Referente Laboratori di Sala/Cucina/ Accoglienza turistica: al fine di coordinare e raccordare  le attività laboratoriali,  fulcro dell’azione didattica – formativa dell’Istituto, con tutte le azioni programmate, sono state istituite la figura dei responsabili dei laboratori i cui compiti principali sono di seguito indicati:
Referente Laboratori di Sala/Cucina/ Accoglienza turistica Via Petrarca/Via Amendola/ 1.Coordinamento         delle        attività laboratoriali

2.Raccordo con la dirigenza per le problematiche riguardanti i laboratori

Referente Privacy e  pratiche amministrative Via Petrarca/Via Amendola/ 1.Cura e coordinamento delle procedure relative alla privacy.

2.Predisposizione di atti e memorie difensive.

Referente del Bullismo  Via Petrarca/Via Amendola  

1.Comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative inerenti il bullismo.

2. Comunicazione esterna con CTS, famiglie e operatori esterni.

3. Raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche.

4. Progettazione di attività specifiche . 5.Coinvolgimento dei rappresentanti degli studenti per progettare percorsi formativi rispondenti ai loro bisogni (uso consapevole dei social network, rischi presenti nella rete…);

6. Sensibilizzazione dei genitori. 8.Partecipazione ad iniziative promosse dal MIUR/UST.

Coordinatore alunni BES e DSA : il coordinatore nell’odierna scuola dell’inclusività, è una  figura di fondamentale importanza in quanto promotore dell’integrazione e inclusione scolastica e sociale degli studenti con peculiari esigenze formative . I compiti principali da asono di seguito indicati
Coordinatore alunni BES e DSA

 

Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento attività inerenti gli alunni BES, DSA.

2.Raccordo problematiche tra allievi BES,DSA loro famiglie e docenti  3.Trasmissione delle informazioni circa le disposizioni normative vigenti 4.Individuazione tematiche per la formazione dei  docenti

Coordinatori di dipartimento: figure strategiche nella scuola con capaci capacità nella gestione e nella organizzazione della didattica e nelle dinamiche dei gruppi di lavoro. Il Collegio dei docenti è articolato in n. 6 Dipartimenti per ognuno dei quali  è nominato un coordinatore che ha i seguenti compiti:
Coordinatori di dipartimento Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento      del     lavoro     dei docenti afferenti ai vari dipartimenti: didattici, metodologici, valutativi, formativi di innovazione e ricerca

2.Mediazione delle istanze di ciascun docente,

Coordinatore eventi

 

Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento attività organizzative, comunicative e logistiche inerenti  eventi . ( interni ed esterni)previsti nel PTOF.
Tutor classe: figure di supporto alla gestione ed organizzazione della didattica e responsabili del raccordo scuola famiglia, con compiti specifici in relazione alle classi assegnate..
Tutor classe

 

 

Via Petrarca/Via Amendola

 

1.Monitoraggio registro elettronico. 2.Preparazione e monitoraggio per le prove Invalsi.

3.Rapporti con le famiglie.

4.Raccordo con GLI

5.Redazione verbali C.d.C.

6.Consegna schede di valutazione. 7.Monitoraggio alternanza scuola lavoro. 8.Coordinamento simulazione 3° prova esame di stato.

9.Redazione documento 15 maggio

Animatore digitale: , figura introdotta dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola.
Animatore digitale Via Petrarca/Via Amendola  1.Organizzazione di laboratori formativi rivolti a tutta  la comunità scolastica . 2.Promozione partecipazione degli studenti ad attività anche strutturate sul tema del Piano Nazionale per la scuola digitale

3.Individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola.

Funzioni Strumentali I: i docenti responsabili di Funzioni Strumentali hanno compiti di coordinamento generale relativamente a specifiche aree di intervento coerenti con i principi che ispirano l’offerta formativa.  Tra gli altri loro compiti generali:  supporto al lavoro svolto dai singoli Dipartimenti, anche per favorirne il raccordo; cura della pubblicizzazione e della documentazione; raccordo con le Commissioni istituite. Il Collegio Docenti, per una migliore gestione delle attività della scuola, ha individuato le seguenti 6 aree:
F.S. Area 1-a Via Petrarca/Via Amendola 1.Gestione delle attività di orientamento in      entrata,in itinere, in uscita.

2.Contatti figure di orientamento

3.Rapporti con Università e centri per l’orientamento.

4.Coordinamento  delle attività del PTOF. 5.Revisione e monitoraggio del PTOF.

F.S. Area 1-b Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento del processo della valutazione scolastica( RAV e PdM). 2.Monitoraggio processo didattico- formativo ( analisi dati).

3.Componente commissione PTOF 4.Orientamento in uscita.

 

F.S. Area 2-a Via Petrarca/Via Amendola 1.Accoglienza nuovi docenti e coordinamento anno di prova .

2.Prove INVALSI e valutazione dei risultati.

3.Coordinamento del lavoro dei dipartimenti didattici e  delle  attività di verifica e valutazione di acquisizione competenze d’asse.

F.S. Area 2-b Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento del piano di aggiornamento/formazione del personale e supporto a quest’ultimo.

2.Coordinamento della documentazione pedagogica e degli atti amministrativi 3.Supervisione dell’ attività  di verifica e

valutazione di acquisizione competenze d’asse.

F.S. Area 3-a Via Petrarca/Via Amendola  1.Coordinamento sportello ascolto ed attività di supporto agli allievi  2.Coordinamento conseguimento certificazioni linguistiche 3.Monitoraggio alunni BES
F.S. Area 3-b Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento della consulta degli studenti 2.Monitoraggio processo didattico formativo, analisi dati.
F.S. Area 4-a Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento e monitoraggio ASL interno ed esterno

2.Gestione rapporti con il territorio 3.Raccordo per stage IeFP classi terze

F.S. Area 4-b Via Petrarca/Via Amendola 1. Transizione scuola- lavoro 2.Contatti per aziende per orientamento in uscita 3..Pubblicazione curriculum vitae allievi diplomati e rilevazione risultati a distanza
Le Commissioni : il Collegio docenti prevede ‘articolazione dello stesso , oltre che in dipartimenti, anche in commissioni  con compiti specifici
Il Guppo GLI,  istituito secondo la Direttiva Ministeriale  del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, svolge le seguenti funzioni:
Guppo GLI Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento attività di rilevazione e monitoraggio alunni  BES

2.Partecipazione a tutte le riunioni  con la neuropsichiatra della ASL, le famiglie, i docenti della classe

Commissione orario Via Petrarca/Via Amendola 1.Stesura dell’orario scolastico dei docenti
Commissione graduatorie d’istituto Via Petrarca/Via Amendola 1.Stesura graduatorie personale docente e ATA previa verifica di tutti  i requisiti dichiarati.
Commissione Acquisti e Collaudi Via Petrarca/Via Amendola 1. Preparazione atti per acquisti e collaudi
Commissione formazione classi Via Petrarca/Via Amendola 1.Composizione classi seguendo i criteri stabiliti dagli organi collegiali competenti

2.Risoluzione                     problematiche riguardanti la mobilità nelle classi diurne, serali,carcere.

 Team digitale Via Petrarca/Via Amendola  1.Gestione del sito web

2.Monitoraggio registro elettronico

3.Supporto e accompagnamento  all’innovazione didattica

4.Cura dei comunicati  stampa

Commissione corsi IDEI Via Petrarca/Via Amendola 1.Organizzazione e coordinamento delle attività afferenti  ai corsi IDEI
Commissione elettorale Via Petrarca/Via Amendola 1.Organizzazzione e coordinamento  di tutte le operazioni di voto in seno agliOO.CC.
Commissione IeFP Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento e supervisione delle procedure per gli Esami di qualifica
Commissione menù Via Petrarca/Via Amendola 1.Studio e stesura  dei menù didattici da realizzare nelle attività di laboratorio
 Commissione eventi/ manifestazioni

 

 Via Petrarca/Via Amendola

 

1.Coordinamento degli aspetti organizzativi, logistici, comunicativi di eventi e manifestazioni programmati ed estemporanei
Commissione HACCP Via Petrarca/Via Amendola 1.Predisposzione e realizzazione delle procedure di sicurezza alimentare

2.Controllo e monitoraggio delle procedure previste Commissione

Commissione CPIA Via Petrarca/Via Amendola 1 .Raccordo,  per coordinamento di tutte le attività – didattiche, organizzative, comunicative – con il CPIA di Caserta
Commissione orientamento Via Petrarca/Via Amendola 1.Collaborare con la FS per lo svolgimento di  tutte le attività di orientamento programmate
Nucleo interno di valutazione

 

Via Petrarca/Via Amendola

 

1.Redazione , monitoraggio e valutazione del PdM.

2.Comunicazione e diffusione dei risultati afferenti il PdM

 Comitato di valutazione Via Petrarca/Via Amendola

 

1.Individuazione criteri per valorizzazione docenti

2.Formulazione parere sul superamento periodo prova  personale docente

3.Valutazione servizio docenti  su richiesta dell’interessato