Funzionigramma
Figura di supporto | Sede operativa | Funzioni |
1° Collaboratore | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Sostituzione del Dirigente Scolastico nei periodi di assenza, d’intesa con la medesima e con lo staff.
2.Coordinamento degli aspetti organizzativi, logistici, comunicativi dell’Istituto. 3.Relazione con personale scolastico e con l’utenza. 4.Gestione dei contatti con gli Enti esterni e le altre Scuole. 5.Annotazione e comunicazioni al DS di eventuali problematiche relative alla sicurezza e alla privacy. 6. Presidenza riunioni informali e/o formali su mandato della Dirigente . 7. Supporto al Dirigente nella stesura di atti e carteggi afferenti le problematiche di gestione. |
Responsabile e collaboratori di plesso: al fine di garantire la piena attuazione delle diverse attività didattiche previste dal PTOF, per ogni sede scolastica è istituita la figura del referente e dei collaboratori di plesso i cui compiti principali sono così definiti: | ||
Responsabile plessi | Via Amendola | 1.Raccordo tra sede centrale e la succursale
2.Coordinamento 3. n.3 plessi di via Amendola |
Collaboratore di plesso | Via Amendola/Via Petrarca | 1.Coordinamento delle attività didattiche, organizzative, logistiche e comunicative.
2. Coordinamento relazioni con il personale scolastico e utenza. 3.Annotazione di eventuali problematiche relative alla sicurezza e alla privacy. |
Coordinatore classi – Referenti corso IDA e sede Carceraria : al fine di assicurare un maggior raccordo tra le attività e per la risoluzione delle problematiche inerenti i settori, sono state istituite le due figure i cui compiti principali sono di seguito definiti: | ||
Referenti corso IDA e sede Carceraria
|
Via Petrarca/San Tammaro | 1.Coordinamento delle attività didattiche, organizzative, logistiche e comunicative dei due settori. |
Referente Laboratori di Sala/Cucina/ Accoglienza turistica: al fine di coordinare e raccordare le attività laboratoriali, fulcro dell’azione didattica – formativa dell’Istituto, con tutte le azioni programmate, sono state istituite la figura dei responsabili dei laboratori i cui compiti principali sono di seguito indicati: | ||
Referente Laboratori di Sala/Cucina/ Accoglienza turistica | Via Petrarca/Via Amendola/ | 1.Coordinamento delle attività laboratoriali
2.Raccordo con la dirigenza per le problematiche riguardanti i laboratori |
Referente Privacy e pratiche amministrative | Via Petrarca/Via Amendola/ | 1.Cura e coordinamento delle procedure relative alla privacy.
2.Predisposizione di atti e memorie difensive. |
Referente del Bullismo | Via Petrarca/Via Amendola |
1.Comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative inerenti il bullismo. 2. Comunicazione esterna con CTS, famiglie e operatori esterni. 3. Raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche. 4. Progettazione di attività specifiche . 5.Coinvolgimento dei rappresentanti degli studenti per progettare percorsi formativi rispondenti ai loro bisogni (uso consapevole dei social network, rischi presenti nella rete…); 6. Sensibilizzazione dei genitori. 8.Partecipazione ad iniziative promosse dal MIUR/UST. |
Coordinatore alunni BES e DSA : il coordinatore nell’odierna scuola dell’inclusività, è una figura di fondamentale importanza in quanto promotore dell’integrazione e inclusione scolastica e sociale degli studenti con peculiari esigenze formative . I compiti principali da asono di seguito indicati | ||
Coordinatore alunni BES e DSA
|
Via Petrarca/Via Amendola | 1.Coordinamento attività inerenti gli alunni BES, DSA.
2.Raccordo problematiche tra allievi BES,DSA loro famiglie e docenti 3.Trasmissione delle informazioni circa le disposizioni normative vigenti 4.Individuazione tematiche per la formazione dei docenti |
Coordinatori di dipartimento: figure strategiche nella scuola con capaci capacità nella gestione e nella organizzazione della didattica e nelle dinamiche dei gruppi di lavoro. Il Collegio dei docenti è articolato in n. 6 Dipartimenti per ognuno dei quali è nominato un coordinatore che ha i seguenti compiti: | ||
Coordinatori di dipartimento | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Coordinamento del lavoro dei docenti afferenti ai vari dipartimenti: didattici, metodologici, valutativi, formativi di innovazione e ricerca
2.Mediazione delle istanze di ciascun docente, |
Coordinatore eventi
|
Via Petrarca/Via Amendola | 1.Coordinamento attività organizzative, comunicative e logistiche inerenti eventi . ( interni ed esterni)previsti nel PTOF. |
Tutor classe: figure di supporto alla gestione ed organizzazione della didattica e responsabili del raccordo scuola famiglia, con compiti specifici in relazione alle classi assegnate.. | ||
Tutor classe
|
Via Petrarca/Via Amendola
|
1.Monitoraggio registro elettronico. 2.Preparazione e monitoraggio per le prove Invalsi.
3.Rapporti con le famiglie. 4.Raccordo con GLI 5.Redazione verbali C.d.C. 6.Consegna schede di valutazione. 7.Monitoraggio alternanza scuola lavoro. 8.Coordinamento simulazione 3° prova esame di stato. 9.Redazione documento 15 maggio |
Animatore digitale: , figura introdotta dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola. | ||
Animatore digitale | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Organizzazione di laboratori formativi rivolti a tutta la comunità scolastica . 2.Promozione partecipazione degli studenti ad attività anche strutturate sul tema del Piano Nazionale per la scuola digitale
3.Individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola. |
Funzioni Strumentali I: i docenti responsabili di Funzioni Strumentali hanno compiti di coordinamento generale relativamente a specifiche aree di intervento coerenti con i principi che ispirano l’offerta formativa. Tra gli altri loro compiti generali: supporto al lavoro svolto dai singoli Dipartimenti, anche per favorirne il raccordo; cura della pubblicizzazione e della documentazione; raccordo con le Commissioni istituite. Il Collegio Docenti, per una migliore gestione delle attività della scuola, ha individuato le seguenti 6 aree: | ||
F.S. Area 1-a | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Gestione delle attività di orientamento in entrata,in itinere, in uscita.
2.Contatti figure di orientamento 3.Rapporti con Università e centri per l’orientamento. 4.Coordinamento delle attività del PTOF. 5.Revisione e monitoraggio del PTOF. |
F.S. Area 1-b | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Coordinamento del processo della valutazione scolastica( RAV e PdM). 2.Monitoraggio processo didattico- formativo ( analisi dati).
3.Componente commissione PTOF 4.Orientamento in uscita.
|
F.S. Area 2-a | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Accoglienza nuovi docenti e coordinamento anno di prova .
2.Prove INVALSI e valutazione dei risultati. 3.Coordinamento del lavoro dei dipartimenti didattici e delle attività di verifica e valutazione di acquisizione competenze d’asse. |
F.S. Area 2-b | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Coordinamento del piano di aggiornamento/formazione del personale e supporto a quest’ultimo.
2.Coordinamento della documentazione pedagogica e degli atti amministrativi 3.Supervisione dell’ attività di verifica e valutazione di acquisizione competenze d’asse. |
F.S. Area 3-a | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Coordinamento sportello ascolto ed attività di supporto agli allievi 2.Coordinamento conseguimento certificazioni linguistiche 3.Monitoraggio alunni BES |
F.S. Area 3-b | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Coordinamento della consulta degli studenti 2.Monitoraggio processo didattico formativo, analisi dati. |
F.S. Area 4-a | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Coordinamento e monitoraggio ASL interno ed esterno
2.Gestione rapporti con il territorio 3.Raccordo per stage IeFP classi terze |
F.S. Area 4-b | Via Petrarca/Via Amendola | 1. Transizione scuola- lavoro 2.Contatti per aziende per orientamento in uscita 3..Pubblicazione curriculum vitae allievi diplomati e rilevazione risultati a distanza |
Le Commissioni : il Collegio docenti prevede ‘articolazione dello stesso , oltre che in dipartimenti, anche in commissioni con compiti specifici | ||
Il Guppo GLI, istituito secondo la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, svolge le seguenti funzioni: | ||
Guppo GLI | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Coordinamento attività di rilevazione e monitoraggio alunni BES
2.Partecipazione a tutte le riunioni con la neuropsichiatra della ASL, le famiglie, i docenti della classe |
Commissione orario | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Stesura dell’orario scolastico dei docenti |
Commissione graduatorie d’istituto | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Stesura graduatorie personale docente e ATA previa verifica di tutti i requisiti dichiarati. |
Commissione Acquisti e Collaudi | Via Petrarca/Via Amendola | 1. Preparazione atti per acquisti e collaudi |
Commissione formazione classi | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Composizione classi seguendo i criteri stabiliti dagli organi collegiali competenti
2.Risoluzione problematiche riguardanti la mobilità nelle classi diurne, serali,carcere. |
Team digitale | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Gestione del sito web
2.Monitoraggio registro elettronico 3.Supporto e accompagnamento all’innovazione didattica 4.Cura dei comunicati stampa |
Commissione corsi IDEI | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Organizzazione e coordinamento delle attività afferenti ai corsi IDEI |
Commissione elettorale | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Organizzazzione e coordinamento di tutte le operazioni di voto in seno agliOO.CC. |
Commissione IeFP | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Coordinamento e supervisione delle procedure per gli Esami di qualifica |
Commissione menù | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Studio e stesura dei menù didattici da realizzare nelle attività di laboratorio |
Commissione eventi/ manifestazioni
|
Via Petrarca/Via Amendola
|
1.Coordinamento degli aspetti organizzativi, logistici, comunicativi di eventi e manifestazioni programmati ed estemporanei |
Commissione HACCP | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Predisposzione e realizzazione delle procedure di sicurezza alimentare
2.Controllo e monitoraggio delle procedure previste Commissione |
Commissione CPIA | Via Petrarca/Via Amendola | 1 .Raccordo, per coordinamento di tutte le attività – didattiche, organizzative, comunicative – con il CPIA di Caserta |
Commissione orientamento | Via Petrarca/Via Amendola | 1.Collaborare con la FS per lo svolgimento di tutte le attività di orientamento programmate |
Nucleo interno di valutazione
|
Via Petrarca/Via Amendola
|
1.Redazione , monitoraggio e valutazione del PdM.
2.Comunicazione e diffusione dei risultati afferenti il PdM |
Comitato di valutazione | Via Petrarca/Via Amendola
|
1.Individuazione criteri per valorizzazione docenti
2.Formulazione parere sul superamento periodo prova personale docente 3.Valutazione servizio docenti su richiesta dell’interessato |