La proposta di lavoro di oggi potrebbe sembrare un po’ insolita e immaginiamo che qualcuno possa anche storcere un po’ il naso di fronte ad un’idea come questa che, diciamo la verità, può sembrare quasi provocatoria.
Eppure, noi siamo fermamente convinti dell’ assoluta necessità di un’attività come questa, nata pensando innanzitutto al benessere dei nostri ragazzi che in tutti questi giorni dall’inizio dello stato di emergenza, hanno mostrato impegno e partecipazione senza sottrarsi mai ai loro doveri scolastici nonostante le difficoltà.
questo il nome che diamo all’evento di oggi.
Scopo: accendere la creatività pur tenendo conto di quanto previsto negli specifici percorsi didattici di ogni classe che potranno servire da spunto di riflessione per dare forma alla creatività e soprattutto per indurre i ragazzi a fermarsi a pensare e realizzare una propria idea partendo dai punti di forza di ciascuno di essi.
Sarà una sorta di Hackathon senza Internet, un modo per fare rete senza essere collegati, un’occasione per dire NO alla dipendenza digitale. Non a caso abbiamo scelto di far coincidere questo evento con la giornata mondiale di abolizione della schiavitù. Si perché in fondo il fenomeno della dipendenza digitale può paragonarsi ad una sorta di vera e propria schiavitù.
In che cosa i nostri studenti dunque potranno cimentarsi:
Preparazione di un cocktail, di un dolce o di un piatto
Attività ginnica per il benessere del corpo ( seguire volendo questi consigli)
Lettura di un racconto
Creazione di un brano musicale
Creazione di un gioco da tavola anche in lingua straniera
Disegno
Fumetto
Pagina di diario che racconti in che modo e con che stato d’animo stanno vivendo queste giornate particolari
Poesia
Altro
Ogni attività dovrà essere documentata.
E ora buon lavoro a tutti!!!