Nel rispetto del programma delle attività previste nell’ambito dell’ orientamento in entrata , il giorno 13 Dicembre 2017  si è svolto , come ormai da consolidata tradizione , il concorso “ Realizza  la tua ricetta “ diretto agli studenti delle SMS . Quest’anno la competizione è stata articolata  in una sezione gastronomica ed una letteraria ; pertanto i concorrenti sono stati impegnati sia nella realizzazione di una ricetta del territorio ( i dolci della tradizione  natalizia ) , che nella produzione di un testo letterario (una  poesia sullo stesso tema ) . Diverse le proposte al vaglio della giuria composta dalla D.S. , prof.ssa A. Tarantino , il vicario prof. S. Rivetti  , un docente di enogastronomia , prof. B. Mancini , 2 docenti di materie letterarie, le proff: A. M . Vinciguerra e M . Castagna , oltre che il presidente della condotta SLOW FOOD di Caserta ,  E. Piccirillo , la giornalista  S. Guiotto  ed un tecnico esperto di pasticceria , P. Sparago .  La stessa si è così espressa premiando i seguenti studenti:

SEZ.  LETTERARIA–  1 classificato : Roberta Maddaloni e Aurora Mazzaro- I.C. De Amicis/ L. Da Vinci Caserta

2 classificato : Francesca Cimmino  –  I.C.  R. Viviani – San Marco Evangelista

3 classificato : Francesca Crisci – I.C. G. Galilei – Arienzo

SEZ.  ENOGASTRONOMICA – 1 classificato : Arianna Petillo  SMS  D. Alighieri  – Caserta

2 classificato :P. Santacroce-B. Di Caprio- A. Piscitelli- G.Rivetti-

I.C.Fermi  Cervino

3 classificato : M.F. Capasso-M.C.Mozzillo-M.G.D’Errico – I.C.  Ruggiero           Caserta

4 classificato  : ex aequo      P. Romano   I.C. Alvignano

1. Fusco I.C. . De Amicis/ L. Da Vinci Caserta

Gli alunni  hanno tutti partecipato con entusiasmo ed impegno alle attività laboratoriali svoltesi sotto la guida dei docenti ITP e degli studenti delle classi  terze ,quarte e quinte in veste di tutor.  Ancora una volta l’istituzione si è proposta ai suoi  futuri utenti permettendo loro una full immersion nella realtà scolastica  che possa adeguatamente guidarli nella scelta del futuro corso di studi . Pienamente  soddisfatti la DS , che si è complimentata con tutti i partecipanti , e i referenti all’orientamento delle scuole partecipanti che hanno sostenuto i giovani in questa loro esperienza contribuendo alla buona riuscita dell’evento .