Si è svolta domenica mattina la prima delle giornata di OPEN DAY programmate dall’istituto G. Ferraris di Caserta nell’ambito del programma di orientamento in entrata .

Mattinata di grande fermento per le numerose attività proposte a genitori ed alunni in visita presso una delle istituzioni scolastiche casertane più frequentate .

Tema conduttore della giornata , ”il territorio” , presentato ai visitatori in tutte le sue svariate ricchezze e risorse, innanzitutto quelle di carattere storico /artistico , ma anche quelle  della produzione agroalimentare , della gastronomia , per finire alle tante altre sue potenzialità , forse ancora non completamente conosciute a tutti.   I lavori presentati sono stati il frutto di mesi di impegno da parte di studenti dei corsi di Enogastronomia, Sala e vendita ed Accoglienza turistica  che  si sono impegnati in un lavoro di attenta ricerca per poter anch’essi contribuire nella azione di divulgazione e conoscenza di questo inestimabile patrimonio .

Tutti quanti sono intervenuti – gentilmente accolti dagli studenti del corso di Accoglienza – hanno potuto conoscere , attraverso la presentazione dei docenti che  insieme al personale tecnico e ai  collaboratori scolastici   hanno collaborato alla realizzazione di tale evento , l’offerta formativa della istituzione , oltre che scoprire con la visita ai diversi laboratori tutte le tipologie di attività di carattere tecnico-pratico che la scuola assicura ai suoi studenti per garantire loro un livello di competenze  adeguato ad inserirsi con professionalità  nel mondo del lavoro.

Quest’anno l’istituzione ha potuto anche contare sulla Condotta SLOW FOOD di Caserta che, grazie al presidente E. Piccirillo, è stata  presente ed ha potuto collaborare con la presentazione di  alcuni prodotti forniti dallo stesso   presidio . La giornata  si è conclusa con un momento finale che prevedeva la degustazione delle numerose preparazioni che gli studenti di Enogastronomia hanno realizzato e che quelli di Sala servito agli ospiti. Molto positive le impressioni degli intervenuti che hanno mostrato di apprezzare la grande professionalità con cui  il DS ,prof.ssa A.Tarantino, guida l’istituzione , supportata naturalmente dalla  costante collaborazione del suo staff e dei docenti tutti.