Si è concluso Venerdì 24 maggio il progetto Erasmus + KA1 in partenariato con l’istituto I.E.S. Los Cerros di Ubeda, Spagna.

Ospiti del nostro istituto docenti del corso di Accoglienza Turistica e Servizi  sala – bar per una opportunità  di job shadowing , ossia di uno scambio/ confronto riguardante le metodologie didattiche, i programmi disciplinari e l’organizzazione scolastica del nostro istituto.

Il progetto ha coinvolto docenti  ITP e studenti delle diverse classi che, con la consueta professionalità e competenza, hanno offerto ai docenti ospitati un saggio delle attività quotidianamente svolte.

Il programma delle giornate è stato distinto in due tempi: attività teoriche svolte nella meeting hall e attività pratiche svolte nei laboratori di pertinenza.

Particolare rilievo è stato dato agli alunni distintisi per la preparazione di cocktails internazionali, per il servizio di sala, per la “mise en place”  e nel ruolo di sommelier, così come nell’illustrazione della classificazione delle forme di turismo e delle strutture alberghiere in Italia. Naturalmente non è mancato un confronto su metodologie di insegnamento per “special needs students”, un confronto che ha evidenziato una differenza sostanziale tra i due Paesi: mentre in Italia il rapporto discente/docente , nella maggioranza dei casi, è di uno ad uno, in Spagna gli studenti svolgono attività in classi differenti da quella di appartenenza, pertanto non seguono le lezioni in classe con i loro compagni e il rapporto discente/docente è di sette a uno.

Ulteriore arricchimento delle giornate è stata l’opportunità di visitare i siti di maggiore interesse storico e culturale della nostra terra:  la Reggia di Caserta, il sito archeologico di Pompei, le seterie di San Leucio, il borgo di Caserta vecchia  e il centro storico di Napoli  e un assaggio, assai apprezzato,  della nostra cultura enogastronomica.

Infatti, la ricchezza dei progetti Erasmus risiede, oltre che nel confronto e nell’apprendimento linguistico, proprio nella opportunità offerta di entrare in vivo contatto con le culture ospitanti per coglierne lo spirito e l’anima.