Diplomato nel 2010 in enogastronomia, già durante gli anni della scuola lavora presso una piccola pasticceria. Subito dopo il diploma viene assunto da un famoso ed accorsato bar di Aversa (CE) dove gestisce il reparto di pasticceria fresca, gelateria e prodotti surgelati di cui una parte anche destinati all’export. Nel 2014, trascorsi quattro anni dal diploma, Emanuele decide che è arrivato il momento di dare una svolta alla sua vita…di crescere ancora dal punto di vista professionale per cui si trasferisce a Roma dove consegue un altro prestigioso diploma, quello di pasticceria presso la scuola del grande Davide Malizia, per ben tre volte campione del mondo di pasticceria dove, oltre a frequentare la scuola, avrà la possibilità di fare, successivamente, anche da assistente. Nel frattempo, il primo anno “romano”, lavora presso un forno ma nel 2015 viene assunto da una catena di pasticcerie e gelaterie, il “Blue Ice”, dove inizia a mettere in pratica le competenze acquisite nell’arte della pasticceria utilizzando materie prime di alta qualità. Nel 2016 fa un ulteriore passo avanti andando a lavorare presso una pasticceria napoletana, a Roma da ben oltre 60 anni, dove viene molto apprezzato sia professionalmente che umanamente e dove tuttora lavora. Al momento Emanuele è un dipendente della pasticceria ma, alla fine del 2017, ne acquisirà la proprietà esaudendo il suo desiderio di sempre, quello di aprire una pasticceria tutta sua.