Il nostro ex alunno Marino Serao è tornato a Caserta dopo due anni trascorsi a lavorare in sala nel più prestigioso ristorante del Galles : il “Gemelli ‘s restaurant” di Newport (due rosette guida AA, una sorta di stelle  Michelin) i cui proprietari sono di origine casertana.

Marino, diplomatosi nel 2013 con indirizzo sala e vendita, ci ha raccontato di essersi trovato molto bene, anche in virtù  dell’esperienza di stage  fatta  tramite la scuola (Isola d’Elba Hotel Brigantino in qualità di chef de rang dal 22 luglio 2013 al 9 settembre 2013).

Le sue iniziali difficoltà sono state legate, soprattutto,  alla non conoscenza dell’inglese…” mi sentivo in gabbia…anche chiedere la più semplice informazione era un problema…quando poi cominci a capire e a parlare la lingua senti un profondo senso di libertà e di avere le “chiavi” per andare dappertutto”.

Marino è rientrato a Caserta e attualmente lavora presso l’attività di famiglia,  un famoso cocktail bar ubicato nei pressi della reggia vanvitelliana. La conoscenza dell’inglese, oltre alla grande professionalità,  fa di lui un elemento insostituibile per la numerosa utenza, anche straniera,  che frequenta il suo bar. Marino, però,  ha già “puntato” la Spagna dove conta di andare a lavorare prima o poi… sa bene che il suo tipo di lavoro e la conoscenza dell’inglese sono “chiavi” che aprono le porte del mondo.