Volge al termine il progetto “Dialoghi di Sostenibilità…insieme per promuovere il cambiamento” .

Il progetto  ha visto il coinvolgimento attivo del nostro Istituto, l’ISIS Ferraris di Caserta; una partecipazione fortemente voluta dalla nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa A. Tarantino sempre molto attenta alle tematiche ambientali.

L’idea è nata nell’ambito  del partenariato tra il settore “Educazione allo Sviluppo Sostenibile Integrale” della Caritas diocesana coordinata da Domenico Iannascoli e  l’Ateneo Campano L. Vanvitelli, con la partecipazione dell’Unicef.  Per la realizzazione sono stati  coinvolti gli Istituti Superiori della città di Caserta: l’I.T.S. “M. Buonarroti, l’I.S.I.S. “G. Ferraris”, l’ I.T.I.S. Liceo Scientifico “F. Giordani”, il Liceo Statale “A. Manzoni” e l’ I.I.S. Liceo Artistico Statale “San Leucio”.

Prestigioso il luogo scelto per l’EVENTO CONCLUSIVO del PROGETTO: il Real Sito di San Leucio

L’EVENTO avverrà il  21.10.2022 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e vedrà la partecipazione del Sindaco di Caserta Carlo Marino, dell’assessore alla cultura Enzo Battarra, del Rettore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” Gianfranco Nicoletti, del Direttore Generale dell’USR Campania Ettore Acerra, della ricercatrice del CREA Nadia Palmieri nonchè dei promotori del progetto nelle persone del Prorettore alla Green Economy dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Furio Cascetta, del Direttore della Caritas sezione di Caserta Antimo Vigliotta e del Presidente del Comitato Unicef Caserta Lia Pannitti . Attesa anche la partecipazione del Vescovo P. Lagnese.

Il percorso laboratoriale di Alimentazione Sostenibile “dal compost alla tavola”,  sarà introdotto dagli studenti dell’Istituto Manzoni che parleranno della Dieta Mediterranea;  seguirà l’esposizione degli studenti del  Ferraris che descriveranno  le fasi di passaggio dalla composizione dell’“umido, eseguito al Buonarroti, che ha messo a disposizione  una compostiera, all’ analisi del terreno fino alla semina in orti predisposti. I ragazzi del  Giordani si occuperanno  della trattazione dell’analisi chimico-fisiche dei prodotti. All’Istituto San Leucio il compito di effettuare la descrizione filmata dell’intera operazione.

L’evento si concluderà con un banchetto finale allestito  dai ragazzi dell’ ISTITUTO alberghiero GALILEO FERRARIS, coordinati dalla prof.ssa Elisa Meo  e dal prof. Antonio Papale, per la cui preparazione  sono stati utilizzati i prodotti ortofrutticoli ottenuti proprio dal percorso progettuale sopra descritto.

Moderatrice dell’evento, la delegata del Rettore alla Terza Missione e promozione del Territorio dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” Lucia Monaco.

Scarica il Manifesto sostenibilità