Sempre pronto a nuove sfide il nostro Istituto! E così il Ferraris di Caserta ha aderito quest’anno al Progetto InnovaMenti, progetto nazionale dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative nell’ambito del PNSD e avviato con nota ministeriale prot. n. 47582 del 01/12/2021.
Il progetto è stato curato dalle Équipe formative territoriali e dagli Uffici scolastici regionali attraverso la seguente modalità:
- webinar formativi, a livello regionale e nazionale
- condivisione di un kit di materiali di progettazione didattica di supporto
- utilizzo di account social dedicati per la condivisione dei lavori svolti nelle diverse scuole
Obiettivo: promuovere l’utilizzo di metodologie innovative attraverso l’attuazione di brevi esperienze di apprendimento, dedicate nello specifico a gamification, inquiry based learning (IBL), storytelling, tinkering e hackathon.
Ispirate all’educational game, le attività di esplorazione di ciascuna metodologia sono state proposte, nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe, come sfide didattiche per il conseguimento di badge simbolici alle classi partecipanti.
Le sfide, lanciate con cadenza mensili, hanno visto coinvolte quattro classi del nostro istituto (1° A, 2° A, 1° B e 2° A Les) la cui partecipazione alle challenge-social proposte, ha permesso loro di esplorare nuove metodologie e conquistare i BADGE EXPLORER nonchè i complimenti da parte del team di InnovaMenti per i lavori svolti in modo brillante.
E’ possibile, per chi lo desiderasse, consultare i dettagli del progetto consultando la pagina web dedicata, disponibile all’ indirizzo https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/innovamenti
Qui di seguito i link ad alcune delle attività svolte dai nostri ragazzi e pubblicate sulla pagina ufficiale Instagram d’Istituto
https://www.instagram.com/reel/CaSJ_R0ADJB/?utm_medium=copy_link
https://www.instagram.com/p/CbE2OQ4syur/?utm_medium=copy_link
https://www.instagram.com/p/Cb2fkm9Mvjn/?utm_medium=copy_link
Ma la sfida continua!!!! Le nostre squadre sono già pronte ad affrontare l’ultima delle sfide proposte, che vedrà i ragazzi impegnati nella risoluzione di un problema in modalità HACKATHON.
Chi saranno i vincitori dell’intero progetto? Senza dubbio tutti i partecipanti, perchè lavorare per conoscere e sviluppare le proprie capacità ed usare queste capacità per raggiungere un obiettivo rappresenta la più bella forma di vittoria.