La crisi pandemica, con le conseguenti, negative ricadute sul nostro settore, non ha influito sull’ascesa professionale di Sabatino Guarino, brillante nostro ex alunno diplomatosi con indirizzo sala e vendita nell’anno scolastico 2016/17.

Lo abbiamo contattato a Capri dove dall’estate 2020 è commis de rang presso il prestigioso ristorante “Olivo” ( due stelle Michelin) situato presso l’hotel Capri Palace Jumeirah (5*****L) appartenente ad una lussuosa catena alberghiera araba.

Sabatino è riuscito a raggiungere questo ambito traguardo dopo aver lavorato per due stagioni estive consecutive (2017 e 2018) presso l’hotel Fabricia (4****) di Portoferraio, sull’isola d’Elba, in qualità di commis di sala e una stagione invernale presso l’hotel Excelsior Planet (4****) di Cervinia, in Val d’Aosta in qualità di assistente sommelier, dove ha potuto affinare le proprie conoscenze anche nel campo delle bevande.

Ragazzo valido e determinato, ha mostrato le sue qualità durante l’intero quinquennio scolastico: premiato come “alunno modello” già dopo il primo anno, si è brillantemente qualificato al terzo anno ed altrettanto ha fatto col diploma superando l’esame di stato con la votazione di 95/100.

Alle conoscenze teoriche, ha affiancato le competenze pratiche grazie alle attività scolastiche laboratoriali e agli stage organizzati dalla scuola. Da studente ha, infatti, maturato significative esperienze presso importanti strutture alberghiere (l’hotel Cardinal St. Peter**** di Roma e l’hotel Four Points Sheraton**** di Padova).

Quasi sempre, quando li contattiamo, i nostri ex alunni desiderano lasciare un loro pensiero alla scuola che li ha formati e lanciati nel mondo del lavoro e Sabatino non ha fatto eccezione: “Il Ferraris mi ha trasmesso le competenze e le conoscenze per lavorare nel settore, ma soprattutto mi ha trasmesso la passione per questo lavoro. E tutto ciò lo devo sicuramente agli stage scolastici e alla straordinaria professionalità dei miei ex professori, che ancora ringrazio e saluto, che hanno creduto in me e mi hanno costantemente supportato durante tutto questo magnifico percorso di studi.”