Ancora una volta gli allievi dell’Istituto “G. Ferraris “di Caserta, diretto dalla Prof.ssa Antonietta Tarantino, sono pronti ad una sfida Nazionale.

Le classi 4^AC Enogastronomia e 4^AS Sala, Bar e Vendita, si sono aggiudicate un posto alla Finalissima Nazionale di Maggio del progetto Cooking Quiz, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo e adottato dalla Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri di Italia Re.Na.I.A.

Il progetto, quest’anno in versione del tutto digitale a causa della situazione pandemica che colpisce il Paese, ha visto la partecipazione di molti Istituti Alberghieri d’Italia i cui allievi, dopo una prima fase formativa con un docente/chef di ALMA – la Scuola Internazionale di cucina Italiana, si sono sfidati in una gara a quiz sui contenuti appresi.

Per il nostro istituto la partecipazione alla gara, fortemente promossa dalla Dirigente Scolastica, ha coinvolto tutte le classi quarte degli indirizzi di Enogastronomia – cucina, Sala, bar e vendita e pasticceria (10) che con entusiasmo e competenza hanno saputo affrontare l’impegno richiesto.

Il corso, coordinato con passione e professionalità dal Prof. Giamundo Pasquale, ha mantenuto alta l’attenzione e la motivazione coinvolgendo tutti i partecipanti in una sana e divertente competizione che vedrà gli allievi delle classi finaliste gareggiare con le migliori classi di tutta Italia.

L’esperienza assume una rilevante valenza formativa anche perché rientra tra le attività previste dai PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO) che l’Istituto Ferraris, ogni anno e in numero rilevante, propone ai propri studenti.

Entusiasti di questa esperienza, gli allievi ringraziano i loro docenti per il sostegno e la guida nell’affrontare le fasi della sfida, ma soprattutto sono molto grati alla Dirigente Scolastica che, sempre attenta a cogliere ogni occasione  che può contribuire alla loro crescita professionale,  ha dato loro la possibilità di prendere parte all’attività.