Si è svolto il  3 ottobre, presso l’Auditorium della provincia di Caserta il convegno dal titolo “Intelligenza artificiale sostenibile: l’energia e l’acqua di cui ha bisogno”. All’evento, su indicazione dell nostra Dirigente Scolastica Dottoressa Antonietta Tarantino, ha preso parte il nostro Istituto rappresentato dalla classe 5° A turistica. Attiva la partecipazione dei nostri studenti che hanno supportato gli organizzatori sia nelle attività di  sala che in quelle di accoglienza.

Dopo i saluti e i ringraziamenti a tutte le istituzioni coinvolte, l’arcivescovo di Caserta, Mons. Pietro Lagnese, ha introdotto il convegno ricordando le parole di Papa Francesco al G7: “L’intelligenza artificiale, uno strumento affascinante e tremendo”. Molto interessante anche il focus del tema trattato dal Prof. Ing. Cascetta dell’Università Vanvitelli: la preoccupazione che l’impatto sull’ambiente dell’AI (per gli elevati consumi di energia e di acqua) la renderà presto una tecnologia insostenibile dal punto di vista ambientale.

L’evento si è concluso con una breve e bellissima rappresentazione teatrale della fabbrica Wojtyla