Sempre in prima linea il Ferraris di Caserta, quando si tratta di portare avanti azioni che mirano al benessere degli studenti. Del resto la cura, l’attenzione e la sensibilità verso le problematiche che riguardano i ragazzi hanno sempre rappresentato una priorità, nella politica scolastica, per la nostra Dirigente, professoressa Antonietta Tarantino.
Da qui l’adesione al protocollo di intesa siglato tra il Comune di Caserta, la Caritas, la Parrocchia “San Bartolomeo Apostolo”, l’Istituto Comprensivo “Vanvitelli”, l’Istituto Comprensivo “Don Milani” ed il nostro Istituto, “Galileo Ferraris”.
Lo scopo di questa lodevole iniziativa è quello di prevenire e contrastare la dispersione scolastica e qualsiasi forma di disagio che possano riguardare studenti minorenni.
Ecco alcune delle azioni previste dal piano:
- servizio di doposcuola gratuito per i ragazzi
- percorsi di rimotivazione allo studio attraverso attività di volontariato che gli alunni potranno svolgere affiancati dai volontari del Centro Caritas
- attività laboratoriali, in orario curricolare e/o extracurricolare, progettate dalla scuola e condotte dai volontari della Caritas.
L’azione è in sintonia con le attività promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che mirano alla valorizzazione delle potenzialità degli studenti ed al loro benessere