“Ambiente e salute”: questo il tema del convegno che si è tenuto sabato 28 ottobre, presso l’ auditorium di Caserta.

Un convegno organizzato dalla Global Health Foundation in collaborazione con l’Ufficio Pastorale della Salute della Diocesi di Caserta.

I lavori sono stati introdotti dal Dottor Michele Izzo, segretario dell’associazione Global Health, e dalla presidente della fondazione, dottoressa Antonella Guida che ha moderato l’incontro  per l’intera durata del convegno.
A seguire, i saluti del vescovo di Caserta, monsignor Pietro Lagnese e del direttore dell’ ufficio diocesano pastorale della salute, don Antonello Giannotti.

Di grande interesse tutti gli interventi che si sono susseguiti.

Solo per citarne alcuni:  il discorso della Ten. colonnello Marilena Scudieri, comandante del nucleo investigativo polizia ambientale agroalimentare e forestale; l’ intervento del dottor Roberto  Malinconico,

della Asl di Caserta che ha catturato l’interesse degli ascoltatori parlando delle ludopatie, dell’uso inappropriato dei social e dei fenomeni che spingono i ragazzi all’isolamento sociale; quello infine del dottor  Vincenzo Letizia, anche lui della Asl di Caserta, il quale  ha illustrato la triste tematica dei disturbi del comportamento alimentare, fenomeno purtroppo fortemente in crescita tra i giovani.

Al convegno ha partecipato una nutrita rappresentanza di studenti, afferenti al progetto “Scuole in rete: benessere e salute” a cui fa capo anche il nostro istituto, il Ferraris di Caserta, presente in questa occasione con le classi 4° LES e 4° A eno.
Un progetto virtuoso che, forte del successo dello scorso anno, vede lavorare insieme, sotto la guida attenta e professionale della ex Dirigente Scolastica professoressa Di Pippo, otto scuole del territorio casertano: l’istituto tecnico Buonarroti, l’istituto tecnico Giordani, l’Isis Galileo Ferraris, il Manzoni, il liceo artistico di San Leucio, il liceo classico Giannone, il villaggio dei ragazzi di Maddaloni e il liceo Don Gnocchi di Maddaloni .
La partecipazione delle scuole in rete al convegno, ha rappresentato un’attività fondamentale di aggregazione, coinvolgimento ed approfondimento per i ragazzi su una tematica  in linea con i lavori che le scuole stanno già portando avanti  fin da inizio anno.
Al termine del convegno sono stati rilasciati a tutti gli studenti gli attestati di partecipazione.

I ringraziamenti vanno agli organizzatori del Convegno, a tutti i  relatori, ai Dirigenti Scolastici di tutti gli Istituti che hanno preso parte alla manifestazione, ai docenti e  agli studenti e alle studentesse.