Una tre giorni tra cultura enogastronomica e tradizioni per gli studenti del Ferraris di Caserta che, 1l 13, 14 e 15 ottobre, hanno preso parte alla 43-esima edizione nazionale della Rassegna dei cuochi.
La storica manifestazione, che si è tenuta a Villa Santa Maria in provincia di Chieti, ha visto la presenza di grandi esperti di gastronomia e chef famosi.
La Kermesse ha aperto i battenti venerdì pomeriggio con la celebrazione della Santa Messa in onore di San Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi d’Italia e al quale Villa Santa Maria ha dato i natali. Al termine della messa, ha avuto luogo una processione, in cui le spoglie del Santo sono state trasportate per le strade della città. Processione che si è conclusa con il rito dell’olio votivo donato quest’anno dalla Campania e consegnato, in rappresentanza della regione, proprio dal nostro Istituto.
Sabato 14 al via lo show cooking, la cui organizzazione è stata curata dall’Urcc (Unione regionale dei cuochi della Campania).
I nostri allievi, i ragazzi e le ragazze della 4° LES, accompagnati dal prof. Chef Antonio Papale, hanno dato il meglio di se stessi realizzando due gustosissimi piatti: un risotto con funghi porcini di Roccamonfina, provola affumicata di Agerola, noci di Sorrento e crema di basilico ed un piatto di gnocchetti di patate con vongole veraci, seppie, crema di broccoli e pomodorini del piennolo.
Sabato sera, cena di Gala per 500 persone la cui preparazione ha visto la fattiva collaborazione dei ragazzi del Ferraris.
E siamo a Domenica, giorno conclusivo dell’evento. La giornata si è aperta con la visita all’Istituto alberghiero di Villa Santa Maria, dotato di laboratori all’avanguardia ed attrezzature di ultima generazione. A conclusione della manifestazione, un ultimo showcooking, alle ore 19,00, in cui gli studenti dell’ Isis Ferraris di Caserta hanno preparato un pacchero farcito con patate, speck e provola su vellutata di zucca e fagioli cannellini.
I ringraziamenti e i complimenti da parte della nostra Dirigente, prof Antonietta Tarantino, vanno a tutti gli organizzatori dell’evento, ai nostri ragazzi ed al Prof Antonio Papale che li ha seguiti in questo breve ma intenso itinerario enogastronomico.
Obiettivo primario del nostro Istituto è la crescita umana e professionale dei nostri studenti e sono proprio esperienze come queste, fortemente incentivate dalla nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonietta Tarantino, a rappresentare ricche occasioni di crescita per i nostri ragazzi