“A self-made man”, questo lo slogan della locandina con cui è stato annunciato l’arrivo di Michele Pascarella.
Martedì 14 marzo, il giovane chef pizzaiolo sarà presso l’Istituto scolastico “G. Ferraris” di Caserta, dove si è diplomato circa 10 anni fa. Ed è proprio così, il giovane pizzaiolo maddalonese, oggi tanto acclamato dalla critica gastronomica, si è realmente fatto da solo, partendo da zero, credendo fortemente nei propri sogni e investendo ciò che aveva di più prezioso per poterli realizzare: la sua giovane età e la sua arte, appresa quando, in alternanza scuola lavoro, lavorava presso le pizzerie del casertano.
Una scommessa imprenditoriale iniziata circa dodici anni fa, quando a soli quattro giorni dal diploma, Michele è partito per Londra con un viaggio organizzato dalla scuola, per un’attività di alternanza all’estero.
Da lì per Michele è stato un crescendo di meritate soddisfazioni.
A soli 20 anni decide di fermarsi a Londra per avviare un’attività. E cos’altro se non offrire ai britannici ciò che meglio gli riusciva? In una terra dove all’epoca l’idea di una pizza a portafoglio era solo un miraggio, Michele allestisce il suo banco da lavoro in un semplice apecar dove, sotto gli occhi attenti della gente, stende, condisce e inforna le sue pizze a portafoglio. Anche l’insegna è una genialata, “Napoli on the road”, uno street food che rimanda immediatamente ai sapori di una terra lontana.
Nell’arco di pochi anni la sua mini-pizza con cornicione alto e condita con ingredienti di ogni tipo, tutti di altissima qualità e made in Italy, riscuote un enorme successo.
Nel 2019 realizza il suo progetto di sempre: aprire una pizzeria vera e propria, anch’essa intitolata “Napoli on the road”, situata nel quartiere Chiswick di Londra.


Oggi Michele continua ad essere un vulcano di idee e di passione per il proprio lavoro e a confermarlo è la prossima apertura della seconda sede nel quartiere Richmond.
Insignito di numerosi riconoscimenti che lo consacrano tra i migliori pizzaioli in Europa, il giovane Pascarella può anche vantare la 13esima posizione nella 50 Top Pizza Europa del 2022 e i due spicchi del Gambero Rosso con cui è entrato a far parte dei “Top Italian Restaurant in UK” 2023.
Evidenti, quindi, le sue capacità imprenditoriali che saranno oggetto di confronto con gli studenti del Ferraris con l’intento che il suo esempio possa fungere da stimolo a fare sempre meglio, ad impegnarsi per realizzare i propri sogni, credendo fortemente nelle proprie potenzialità.
L’evento di martedì sarà solo il primo di una carrellata di incontri che l’istituto Ferraris ha organizzato per promuovere e inaugurare il nuovo percorso di formazione in pizzeria, lanciato in risposta alle esigenze del territorio casertano che negli ultimi anni sta vantando il primato di essere all’apice delle classifiche stilate dalle riviste del settore enogastronomico.