Il Ferraris vince l’ennesimo premio grazie all’alunno Salvatore Mereu della 5B sala e vendita, guidata dal professore Nicola Visca.
Lo studente si è aggiudicato la prima edizione del Leva Sensory Junior, una gara di preparazione del caffè di qualità . La gara, svoltasi nei giorni scorsi a Napoli, ha visto la partecipazione di altri studenti della stessa 5B sala e vendita e di molti altri di diversi istituti alberghieri della Campania.
Gli studenti della 5Bs, con la supervisione del professore Visca, hanno partecipato alla prima edizione del Leva Sensory Junior con un approccio precedente alla gara, organizzato dal Presidente dell’Associazione Maestri dell’Espresso napoletano Costanzo Francesco. L’incontro di preparazione ha permesso ai partecipanti di affrontare brillantemente la gara. Infatti oltre al vincitore sono stati bravissimi anche Laura Costanzo, Clarissa Tarallo Pascarella, Gianni De Rosa, Angelo Gerardo Fedele.
Molto simpatica e originale la premiazione. Infatti la proclamazione del vincitore non è stata annunciata il giorno della gara ma il presidente dell’associazione “Maestri dell’espresso napoletano”, a sorpresa, dopo due giorni, si è presentato direttamente presso la sede della nostra scuola per premiare il nostro Salvatore Mereu in presenza del prof. Visca e della nostra Preside Prof.ssa Antonietta Tarantino. (foto)
“La finalità del Leva Sensory Junior è quella di portare nelle scuole le emozioni delle gare, alimentando la passione e l’entusiasmo dei futuri baristi, diventando così un mezzo per spingere i giovani alla crescita professionale. Mettersi in gioco, partecipando al Leva Sensory Junior, significa conoscere le competenze assimilate con gli studi e metterli in pratica” …
“La figura del barista infatti ha subito una svolta, non si limita alla semplice preparazione delle bevande a base di caffè, ma richiede uno studio approfondito sia della materia prima, sia della filiera fino ad arrivare ai macchinari, come le macchine a Leva de La San Marco utilizzate durante il contest. Solo chi possiede una salda preparazione teorica e pratica può erogare un espresso corretto, tenendo conto della materia prima e dei macchinari da utilizzare, ed è ciò che richiede la gara Leva Sensory”. I giudici sensoriali, Mauro Illiano, fondatore della “Napoli coffe Experience” nonché curatore della “Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia” e Maria Francesca Natale, sensory trainer, entusiasti della performance delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi hanno regalato loro un corso della “Napoli coffe Experience”.