Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, ha promosso la partecipazione delle istituzioni scolastiche alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si celebra il 21 marzo di ogni anno.
“Terra mia – cOltura e cUltura” lo slogan della manifestazione di quest’anno: coltura nella terra e cultura nelle coscienze. Due parole che si differenziano solo per una vocale e che tengono insieme l’impegno per il nutrimento della nostra Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze.
Il nostro Istituto, ritenendo di fondamentale importanza sensibilizzare la comunità scolastica su tale tematica ed in linea con quanto già previsto dal piano dell’offerta formativa, ha aderito all’iniziativa organizzando per la giornata odierna un percorso di legalità. Un percorso di riflessione e conoscenza al fine di rafforzare una memoria comune proprio a partire dalle storie delle vittime e comprendere l’importanza delle azioni di denuncia contro le organizzazioni criminali mafiose e le connivenze con la politica e l’economia.
Il percorso ha visto la realizzazione da parte degli allievi di “pareti della legalità” all’interno delle proprie aule
ed anche “pareti digitali”. Inoltre all’esterno dei vari plessi scolastici sono stati esposti striscioni e manifesti.
La parete digitale della legalità