Dal 20 luglio al 5 agosto 2021 un gruppo di 9 docenti ( A. Adrigeri, S. Aulicino, L. Benevento, C. Di Foggia ,E. Meo, B. Giannico, A. Monaco, R. Musto, A. Orefice ) e la Dirigente Scolastica Prof.ssa A. Tarantino dell’ISIS G. Ferraris si sono recati in Irlanda e precisamente a Galway, per un programma di Erasmus Plus Staff Mobility.

Alla base della trasferta irlandese è stata la partecipazione a corsi strutturati di lingua inglese presso l’Atlantic Language School , una scuola moderna e ben attrezzata situata tra il centro della città e la bellissima baia di Galway , nell’Irlanda occidentale.

Tutti i docenti hanno avuto la possibilità di incrementare le proprie conoscenze della lingua inglese, condividere le proprie competenze e nel complesso migliorare la qualità del proprio insegnamento con conseguenti ricadute positive sugli apprendimenti degli alunni.

E’ stata non solo una bellissima esperienza di studio, ma l’occasione per visitare una terra magica, disseminata di paesaggi naturali e verdissimi.

Galway stretta nella piccola porzione di terra fra la baia e il Lough Corrib, è una vivace cittadina universitaria ricca di storia ma soprattutto attraversata da un’atmosfera suggestiva soprattutto per le colorate vie del centro, con tantissimi pub caratteristici, ottima cucina a base di frutti di mare e di ostriche, la specialità del luogo, e musica tradizionale suonata in ogni angolo.

Non è mancata la visita alla meravigliosa capitale Dublino, l’escursione alle incredibili scogliere di Moher, il Connemara National Park, gli stupendi castelli e i pittoreschi villaggi tutti da scoprire.

Anna Monaco