Sono sempre stato un ragazzo curioso, desideroso di scoprire posti nuovi e teso allo scambio interculturale, ecco perché nel 2016, appena diplomato in sala e vendita al Ferraris, decisi di fare un’esperienza all’estero. Il fatto che mio fratello fosse in Germania già da un paio d’anni fu decisivo per la mia scelta: andai proprio lì, a Francoforte sul Meno”.

Queste le parole di Alessandro Liguori, nostro ex alunno che, una volta in Germania, si è reso conto ben presto che senza la conoscenza del tedesco difficilmente avrebbe avuto l’opportunità di ottenere un posto di lavoro di un certo livello a cui lui, giustamente, ambiva.

Il “nostro” allievo non si è perso d’animo. Da settembre dello stesso anno (2016) fino al 2018 ha sostenuto con successo, in sequenza, gli esami di conoscenza della lingua livello A1, poi quelli del livello B1 ed, infine, quelli del livello B2.

La conoscenza sempre più approfondita della lingua tedesca gli ha consentito, nel frattempo, di ottenere impieghi lavorativi sempre più gratificanti. Appena arrivato, in divisa da cucina, collaborava nell’ allestimento di congressi e fiere, feste private e/o aziendali. Grazie alla maggiore conoscenza della lingua fu poi assunto in una caffetteria di un importante campus della Deutsche Bank per poi ottenere, nell’estate del 2019, un’importante gratificazione professionale grazie all’assunzione sia come servizio nel bar che in sala presso uno dei più rinomati hotel di Francoforte: “Le Meridien Frankfurt”, un hotel cinque stelle lusso.

Purtroppo la pandemia da Covid 19 ha stravolto un po’ tutto ma non mi sono perso d’animo: ho sfruttato questo maggior tempo libero per migliorare ulteriormente la mia conoscenza del tedesco iscrivendomi ad corso di tedesco di livello C1 ( Niveau C1). Ma non finisce qui…ho intenzione, a breve, di migliorare anche l’inglese e di iscrivermi ad una scuola di formazione di durata triennale come organizzatore di eventi, un campo, quest’ultimo, che mi piace particolarmente”