Se si domandasse a chi conosce bene l’ambiente del Ferraris quali sono stati gli alunni migliori dell’ultimo lustro Pia Baffuto sarebbe sicuramente nominata tra le prime. Per capirlo bastano i numeri:

  • diploma ad indirizzo sala e vendita nell’anno scolastico 2018/2019 con la votazione di 100/100;

  • Nel corso del triennio ha partecipato a molte competizioni vincendo ben venti premi ed è, attualmente, campionessa sia a livello nazionale che regionale di sommellerie, bartending e caffetteria (la foto fa proprio riferimento ad una di queste occasioni);

  • Grazie al sempre eccellente rendimento scolastico è stata selezionata dalla scuola per fare vari stage di prestigio sia in Italia che all’estero: in Italia, da segnalare quello fatto all’ Alpenroyal Grand Hotel 5***** nel cuore delle Dolomiti, in Trentino-Alto Adige. All’estero, in Uzbekistan nel 2018. In quell’occasione una delegazione di docenti del Ferraris, coadiuvati da alunni scelti, tennero una masterclass di enogastronomia e accoglienza turistica ai più importanti direttori e gestori di alberghi.

A ciò potremmo aggiungere qualità personali quali la disponibilità, la tenacia e un sorriso che le viene dal cuore.

Attualmente, il suo percorso formativo e professionale sta continuando nel migliore dei modi. E’, infatti, iscritta al primo anno del corso di laurea di Hospitality Management presso l’Università “Federico II” di Napoli. Il corso, di cui due terzi è tenuto in Inglese, si propone di fornire a giovani laureati competenze e conoscenze specifiche nel management delle imprese dell’ospitalità, con riferimento al Food and Beverage Management.

Inoltre, sta studiando per diventare sommelier attraverso i corsi A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) e fa parte dell’associazione A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori)

Nonostante questi impegni, Pia non ha accantonato l’ambito lavorativo: è, infatti, CapoBarlady presso l’Amarillo Organic Bar di Pomigliano D’Arco.

La sua aspirazione è quella di diventare Food and Beverage Manager di una catena alberghiera…e noi siamo sicuri che ce la farà!

“Se oggi ho le idee chiare sul mio presente e, soprattutto, sul mio futuro professionale lo devo in gran parte alle conoscenze e alle competenze che mi ha dato il Ferraris”, afferma Pia, “ringrazio, pertanto, la scuola e tutti i miei ex professori che con professionalità e competenza mi hanno fatto appassionare sempre di più a questo settore.”