Oggetto: nuove disposizioni organizzazione attività uffici per pandemia da COVID-19 a seguito di nota M.I.0000392 del 18.03.2020
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA la nota M.I. AOODPIT R.U. U0000392-18-03-2020 a firma del Dott. Bruschi, che
recita: Per quanto concerne la gestione dell’attività e del personale ATA delle istituzioni scolastiche, in tutti i casi in cui non sia possibile ricorrere alle forme di lavoro agile, i dirigenti scolastici, ai sensi dell’art. 87, c. 3 del d.l. 18/2020, dispongono, ad ampliamento di quanto già indicato dalla Nota dipartimentale 323/2020, l’adozione “degli strumenti delle ferie pregresse, del congedo, della banca ore, della rotazione e di altri analoghi istituti, nel rispetto della contrattazione collettiva”. Relativamente alle ferie pregresse , si precisa che trattasi delle ferie relative all’a.s. 2018/2019 (art.13, comma 10, CCNL 2007). Una volta esperite tali possibilità, il dirigente scolastico può “motivatamente esentare il personale dipendente dal servizio. Il periodo di esenzione dal servizio costituisce servizio prestato a tutti gli effetti di legge”.
VISTO il proprio decreto dirigenziale Prot. n.3823/IV.8 del 17.03.2020 con il quale si disponeva la drastica riduzione dell’orario di servizio del già ridotto personale ATA in servizio della presente istituzione scolastica, a decorrere dalla data del 17.03.2020 e fino al 3 aprile 2020
D E T E R M I N A
Per i motivi innanzi indicati che si intendono integralmente riportati e ritrascritti e per la contingente necessità di tutelare il predominante interesse pubblico a contenere e contrastare il fenomeno di diffusione del virus COVID–19, fino al 3 aprile 2020, e /o comunque fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, ovvero ad una data antecedente stabilita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione, avendo adottato il piano delle Attività proposto dal Direttore dei servizi amministrativi e generali, di stabilire le seguenti modalità di funzionamento a partire dalla data odierna:
l’adozione degli strumenti delle ferie pregresse, del congedo, della banca ore, della rotazione e di altri analoghi istituti, nel rispetto della contrattazione collettiva. Relativamente alle ferie pregresse si precisa che trattasi delle ferie relative all’a.s. 2018/2019 (art.13, comma 10, CCNL 2007). Una volta esperite tali possibilità, il personale ATA dipendente sarà esentato dal servizio. Il periodo di
esenzione dal servizio costituisce servizio prestato a tutti gli effetti di legge.
Le motivazioni di tale esenzione, hanno origine in primis dalla gravità dell’emergenza sanitaria da COVID-19, sia perché:
– non sono programmati in questo periodo né scrutini né esami, considerato il periodo interessato dalla sospensione delle attività didattiche e visto il piano annuale delle attività per l’a.s. 2019/2020
– non è necessaria la vigilanza sui minori a causa della sospensione delle attività didattiche
– l’interruzione del funzionamento dei laboratori scolastici non comporta danni alle persone o alle apparecchiature stesse e gli impianti in dotazione in questo Istituto non richiedono la continuità di funzionamento anche dopo il termine del servizio scolastico
– le attività dirette e strumentali per gli adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni sono svolte in lavoro agile
– non ci sono per ora altre attività da svolgere necessariamente in presenza, pertanto, le attività del personale ATA sono ordinariamente assicurate mediante il ricorso al lavoro agile.
Per le eventuali necessità urgenti e non rinviabili come individuate o che dovessero subentrare e che richiedono necessariamente attività in presenza del personale ATA, sono determinati contingenti minimi e turnazioni come di seguito indicato.
I servizi all’utenza saranno garantiti attraverso l’utilizzo della casella di posta elettronica ceis03200p@istruzione.it – pec: ceis03200p@pec.istruzione.it ed attraverso il numero telefonico 0823/346205.
Alla luce del piano delle attività proposto dal DSGA ed adottato dal dirigente scolastico, le prestazioni lavorative sono così riorganizzate:
DSGA – la prestazione lavorativa avverrà in smart working. e in presenza. Sarà garantita, su indicazione del dirigente scolastico, la presenza negli orari lavorativi, in caso di indifferibili necessità, non risolvibili da remoto;
Personale Amministrativo: svolgimento dell’attività lavorativa in smart working ove possibile, secondo il piano delle attività che tiene conto delle mansioni di ciascun dipendente.
Per l’attività in presenza, esclusivamente in caso di indifferibili necessità, è previsto un contingente minimo costituito da n. 2 unità di personale. Il personale del contingente minimo garantirà, se necessario, a richiesta del DSGA o del Dirigente Scolastico, la presenza e viene individuato in base alla specifica mansione inerente l’attività da svolgere in presenza a causa di evento indifferibile.
Collaboratori scolastici: completata la pulizia dei locali scolastici, garantita la salvaguardia dei materiali deperibili, viene costituito un contingente minimo costituito da n. 1 unità di personale. Il personale del contingente minimo assicurerà, se necessario, a richiesta del DSGA o del Dirigente Scolastico, la presenza nei locali scolastici per le eventuali attività indifferibili, secondo la turnazione stabilita nel piano delle attività.
Per tutto il personale che non può ricorrere a forme di lavoro agile, viene applicato quanto previsto in base alla nota ministeriale 323 del 10 marzo 2020, il Decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18 e la nota M.I.AOODPIT R.U. U0000392-18-03-2020
Per i docenti la prestazione lavorativa si realizzerà attraverso forme di didattica a distanza già avviate dall’Istituto. La didattica a distanza proseguirà come da intese concordate nelle riunioni di staff già effettuate precedentemente.
Il Dirigente Scolastico comunica inoltre che la prestazione di lavoro dirigenziale sarà svolta ordinariamente, a partire dal 19 marzo 2020 e sino alla data del 3 aprile 2020, e /o comunque fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019, ovvero ad una data antecedente stabilita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione, per
l’emergenza epidemiologica, in smart working, ad eccezione delle attività improcrastinabili che richiedano necessariamente la presenza fisica negli uffici.
La presenza del personale nei locali scolastici sarà prevista esclusivamente per lo svolgimento delle attività indifferibili che richiedono necessariamente la presenza nel luogo di lavoro, nei giorni di martedì e giovedì.
Tutto il personale, nel corso dell’orario di servizio in presenza, deve attenersi scrupolosamente alle misure igienico-sanitarie indicate nell’Allegato 1 al DPCM 8 marzo 2020, con particolare riguardo al distanziamento tra le persone e all’uso di prodotti disinfettanti per le mani. Sono vietati assembramenti. Nei locali può accedere solo personale autorizzato. Il servizio deve essere prestato nel turno e nelle mansioni stabilite.
Per i ritardi e i permessi si applicano le disposizioni previste dalla normativa vigente.
L’assenza per malattia deve essere comunicata tempestivamente e comunque non oltre l’inizio dell’orario di lavoro del giorno in cui essa si verifica.
Ogni accesso ai locali dell’istituzione scolastica deve avvenire secondo modalità tracciabili, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Tarantino
(firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 del D.Lgs n.39/1993)