Oggetto: settimana della didattica a distanza(DaD) 16-20marzo 2020

In riferimento all’oggetto si comunica che:
1. Sarà effettuata la stessa DaD della settimana passata secondo l’orario in allegato.
2. Sul blog verranno caricate prove accessibili a tutti gli studenti nell’ottica di una didattica inclusiva.
Qualora i docenti ritenessero che l’attività o il compito proposto non siano idonei alla propria classe, possono operare in autonomia utilizzando il registro elettronico o altre modalità di comunicazione al di fuori del gruppo virtuale e dell’orario in vigore – in maniera asincrona.
I docenti che volessero integrare e/o erogare lezioni su piattaforme alternative già consolidate con
le proprie classi possono procedere ma sempre al di fuori dell’orario allegato.
Stesso dicasi per i docenti che volessero portare avanti attività inerenti progetti in corso o discipline non coinvolte nell’orario qui condiviso.
3. Considerando l’impegno profuso da ciascun tutor per la propria classe durante la scorsa settimana, il cui lavoro ha reso possibile questa modalità di didattica a distanza, e per evitare che si verifichi una decentralizzazione del materiale prodotto dagli studenti (compiti), continuerà il docente tutor ad archiviarlo a fine lezione.
4. La partecipazione dei docenti a questa DAD è su base volontaria, ma, considerando il momento delicato che stiamo vivendo, TUTTI i docenti sono invitati a prenderne parte, non solo per continuare a garantire il diritto all’istruzione ma anche per esprimere la propria vicinanza ai propri alunni. Inoltre il coinvolgimento di un numero cospicuo degli insegnanti di ogni classe consentirebbe di suddividere e alleggerire il carico di lavoro che è comunque necessario per portare a buon fine ogni singola lezione.
5. I docenti delle discipline in orario e i docenti di sostegno devono registrare sul registro elettronico le assenze degli alunni e le lezioni svolte durante la DAD.
6. E’ possibile condividere materiale didattico con gli allievi e con il team PNSD sul registro elettronico, in particolare da gestione materiale didattico:
Cliccare su ‘nuova cartella’

1. Assegnare il nome alla cartella e in condivisione scegliere i destinatari: docenti, alunni…
  2. Salva
  3. Cliccare su ‘Nuovo Contenuto’:

Qui è possibile inserire un link in ‘Collegamento esterno’ o un file in ‘Allegato’

ORARIO DIDATTICA A DISTANZA – SETTIMANA 16/03/2020 – 20/03/2020 – A.S. 2019/2020

F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Tarantino
(firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 del D.Lgs n.39/1993)

COMUNICAZIONE n.232