Oggetto: direttiva sulle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 – organizzazione uffici e relazioni con il pubblico
Con i D.P.C.M. 8 marzo 2020 e la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 1/2020, prot. 12035 del 25.2.2020, sono state adottate alcune importanti misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica derivante dal c.d. “coronavirus”. In aggiunta le note congiunte dei Dipartimenti per il sistema educativo di istruzione e di formazione e per le risorse umane, finanziarie e strumen
tali n. 278 e 279, rispettivamente del 6 e 8 marzo 2020. In ultimo il DPCM 9 marzo 2020 che estende a tutto il territorio italiano le misure restrittive previste dal citato Decreto dell’8/3/2020 e che sospende l’attività didattica a tutto il 3 aprile p.v.
Corre l’obbligo, a questo punto, attivare le più idonee procedure allo scopo di rispettare le disposizioni imperative del Governo.
Ciò premesso, tenuto conto della situazione di emergenza su tutto il territorio nazionale e dell’incontro con la RSU dell’istituto in data 10/3/2020, si impartiscono le seguenti iniziative, relativamente all’afflusso dell’utenza negli uffici dell’istituto:
1) Gli uffici di segreteria riceveranno il pubblico solo nei giorni di Lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00. L’accesso agli uffici continuerà tramite lo sportello con sbocco sul cortile non accedendo all’interno dell’edificio, ad una persona per volta e solo negli orari citati. Il personale addetto alla vigilanza curerà l’afflusso dell’utenza all’ingresso del cortile e non nell’androne e/o corridoio, per evitare assembramenti e consentire la distanza di almeno un metro tra le persone.
2) Sono sospesi a tutto il 03/04/2020 i ricevimenti del pubblico nella giornata di giovedì dalle ore 14.30 alle 17.30.
3) L’utenza è invitata, tranne per i casi strettamente indispensabili, ad utilizzare la posta e-mail per ogni richiesta e chiarimenti di qualsiasi natura. L’indirizzo postale è ceis03200p@istruzione.it i recapiti telefonici sono 0823/346205.
4) Sono sospesi a tutto il 03/04/2020 i ricevimenti dei rappresentanti per le proposte di acquisto di beni e servizi. Per eventuali esigenze straordinarie, provvederà direttamente la scuola a interpellarli.
5) Il personale docente, tranne per i casi urgenti laddove è prevista la presenza, è invitato, durante la sospensione delle attività didattiche ad utilizzare la posta elettronica e la linea telefonica. Sono esclusi i casi in cui, per disposizione della Dirigenza, è indispensabile la presenza dei docenti per attività connesse alla didattica a distanza o ad altre situazioni di impegni non gestibili se non in presenza. A tal fine, sarà cura dello staff del Dirigente organizzare gli incontri.
6) Tutto il personale in servizio è invitato, richiamando in parte le istruzioni della circolare interna n. 146 del 24/2/2020, al rispetto delle norme previste dal decreto del Ministero della Sanità ovvero:
a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i bagni soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
c) evitare abbracci e strette di mano;
d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie;
f) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
i) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool. Il personale in indirizzo, ciascuno per le proprie competenze, è invitato al rispetto della presente direttiva.
leggi la COMUNICAZIONE