Anche il Ferraris di Caserta partecipa al Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo dalla giornata, giunta ormai alla sua quarta edizione, è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.
L’attività che la scuola promuove quest’anno si articolerà in due momenti:
-
Dall’11 febbraio fino alla fine di febbraio: coinvolgimento di ogni classe sulla tematica della sicurezza in rete e sui fenomeni di cyberbullismo.
Gli allievi guidati dai loro docenti, affronteranno la tematica
- attraverso la visione della miniserie dei super(r)o(r)i del Web, proposta dalla piattaforma Generazioni Connesse. Nella serie, con leggerezza e ironia, i SuperErrori raccontano la loro vita in Rete attraverso brevi avventure e situazioni quotidiane in cui i ragazzi facilmente possono immedesimarsi.
e/o
- attraverso la lettura delle 10 regole per utilizzare il web in sicurezza e nel rispetto degli altri. (Alla stesura di questi 10 punti hanno collaborato Tim e la Polizia di Stato)
e/o
- attraverso la visione, l’ascolto e l’analisi del testo dei brani musicali Billy Blu e/o il monologo sul Bullismo di Paola Cortellesi
e/o
-
attraverso la lettura e l’analisi dei 10 punti contenuti nel Manifesto della comunicazione non ostile
Tutte le riflessioni che scaturiranno da queste attività costituiranno spunto di riflessione per la produzione di Disegni, Slogan, Brevi Racconti, Cortometraggi o Digital Works. I lavori saranno consegnati alla referente scolastica del Bullismo e Cyberbullismo, prof Daniela Giaquinto,
-
Fine febbraio: Visione del film “Disconnect” a cui seguirà l’ intervento di un referente della polizia postale che illustrerà i pericoli nascosti del Web a cui i ragazzi vanno spesso inconsapevolmente incontro. Con l’occasione verranno presentati tutti i lavori prodotti sulla tematica.