Un altro ex alunno che in questi anni ha fatto tanta strada è Alessandro Neboso, diplomato in accoglienza turistica nell’anno scolastico 2014/15. Lo abbiamo contattato a Londra dove, appena ventitreenne, lavora presso il Rowhill Grange hotel & spa, una struttura alberghiera situata a circa 30 km d’auto da Londra, in qualità di assistant restaurant manager del RG’s restaurant, uno dei vari ristoranti premiati appartenenti alla struttura.

Chiaramente Alessandro ha raggiunto questo ambito risultato con tanto impegno e determinazione nel corso di questi quattro anni ma un ruolo importante lo attribuisce anche alla nostra scuola.

“Il Ferraris ha giocato un ruolo chiave nella mia vita.  Grazie al mio primo stage presso il villaggio Torre del Faro in Basilicata, pur essendo uno studente di ricevimento, ebbi l’opportunità di lavorare in sala, dove fin dal primo giorno mi venne affidato un gruppo di cinque compagni di scuola. Da quel momento iniziai a guardare la figura del management sotto un altro punto di vista e quell’esperienza mi diede anche gli “strumenti” per poter lavorare in sala una tantum una volta tornato a casa.  Sempre grazie alla scuola, ho avuto l’opportunità di effettuare altri stage in Sardegna presso il Dune Resort, all’Holiday Inn Pisana di Roma, ed infine, in Inghilterra come receptionist. (L’esperienza inglese, come si vedrà poi, fu una vera folgorazione! ndr). Tramite il Ferraris ebbi poi l’opportunità di diventare membro della consulta provinciale, esperienza che mi ha insegnato a interagire e a collaborare con persone di opinioni opposte.  Dunque grazie alle competenze teoriche e alle esperienze “sul campo” la scuola mi ha dato l’opportunità di approcciare il mondo professionale in giovane età. Questo è stato fondamentale sia per la mia crescita personale che professionale: l’accesso al mondo del lavoro è stato più facile come l’integrazione in nuovi posti di lavoro e l’avere la giusta mentalità. Se dovessi aggiungere un’ultima frase riguardo la scuola direi che mi ha dato la possibilità di provare, dimostrare, crescere”.

Terminata la scuola, Alessandro lavorò per circa un anno al Castello Ducale di Castel Campagnano (CE) dove imparò come gestire e organizzare eventi avendo le sue prime piccole responsabilità. Ma lo stage effettuato in Inghilterra qualche anno prima aveva “lasciato il segno” per cui a 19 anni partì per Londra dove, grazie ad alcuni contatti intrecciati durante lo stage con la scuola, iniziò subito a lavorare al ristorante The Ivy, all’inizio come Runner poi presto promosso come Waiter e successivamente Head Waiter. Durante questo periodo Alessandro imparò in fretta a lavorare col “sistema inglese” che significa avere a che fare con una struttura manageriale diversa, modi di fare e leggi diverse, ma soprattutto conoscere tradizioni, prodotti ed usi completamente nuovi per noi italiani. Grazie alla buona reputazione professionale, successivamente fece un’esperienza in Spagna a Mallorca ma poi tornò nel Regno Unito per lavorare presso l’Atlantic hotel in Jersey come assistant restaurant manager: “a soli 21 anni è stato un grande traguardo e una grande esperienza”. Durante questo periodo Alessandro ha continuato ad acquisire ulteriori competenze professionali nel mondo delle stelle Michelin e AA awards. Da poco è tornato nei pressi di Londra per lavorare, come abbiamo scritto all’inizio, al Rowhill Grange hotel & spa dove, “grazie al management che mi dà molta fiducia nonostante la mia giovane età sento di crescere ogni giorno”. Alessandro, nel salutarci,  ci ringrazia per l’inclusione nella sezione ex alunni… “dopo anni di sacrifici  per una crescita personale e professionale, fa sentire bene poter magari essere d’ispirazione”.