Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, il giorno 6 Dicembre 2019, presso la sala conferenze dell’Istituto ‘G. Ferraris’ di via Petrarca, i nostri giovani studenti hanno partecipato alla presentazione dell’offerta formativa del dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’incontro, fortemente voluto dalla dirigente scolastica dott.ssa Antonietta Tarantino e coordinato con entusiasmo dalle FF. SS prof.sse Anna Orefice ed Elisa Meo, ha visto il coinvolgimento di 67 studenti prossimi al diploma e interessati ad intraprendere un percorso universitario.
I docenti dell’Ateneo, accompagnati da una rappresentanza studentesca, hanno presentato ai giovani studenti i loro corsi di laurea, sia triennali che magistrali, documentandoli ampiamente sull’offerta formativa e promuovendo in particolare il corso di laurea in Hospitality Management.
Si tratta di un corso di laurea rivolto a non più di 50 studenti selezionati attraverso un test di ingresso e un successivo colloquio, progettato per rispondere alle esigenze delle principali aziende del comparto dell’ospitalità turistica sul territorio campano, nazionale ed internazionale, volto alla creazione di figure specializzate nel comparto dell’ospitalità, rispetto alle principali aree di attività delle imprese (Hotel Management e Food and Beverage Management).
Particolarmente interessati e attenti a quanto gli veniva illustrato, i ragazzi hanno avuto la possibilità di ricevere tutte le informazioni necessarie ad intraprendere questo percorso:
le modalità di accesso, che avviene mediante bando di ammissione, un’ampia descrizione della didattica basata su lezioni in aula con approccio smart e partecipativo (Flipped Classroom) e infine informazioni sull’opportunità di poter partecipare a stage e tirocini offerti durante il corso, mediante convenzioni con prestigiose imprese del settore che assicurano la realizzazione dei crediti formativi in azienda.
L’incontro si è concluso quando ogni curiosità è stata soddisfatta.
Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro, la nostra scuola è sempre pronta a creare iniziative per fornire agli studenti informazioni corrette e il più possibile esaustive delle opportunità di studio e di lavoro che gli si possono presentare, perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.