Anche quest’ anno, il programma delle attività di orientamento in ingresso ha previsto lo svolgimento del concorso interno diretto agli alunni delle scuole secondarie di 1o grado , arrivato ormai alla sua 5a edizione. Tema di quest’anno “ 2 chef in casa per un piatto di salute ! “ Aspetto nuovo della competizione, che si è svolta il 5 Dicembre 2019, è stata anche la presenza della figura di un genitore o nonna in veste di collaboratore del piccolo chef . Ciascuna coppia di concorrenti ha presentato, in aderenza al tema del concorso, una ricetta ( per la sezione gastronomia ) e un cocktail ( per la sezione sala-bar). Visibilmente emozionati , ma anche con grande entusiasmo , i partecipanti hanno realizzato il loro lavoro nei laboratori di settore assistiti dagli studenti delle classi 5 in esercitazione e supervisionati dai docenti. A tutti è stato fornito l’occorrente in termini di materie prime e di abbigliamento idoneo all’occasione. I lavori sono stati presentati ad una giuria composta dal Dirigente Scolastico, prof.ssa A. Tarantino, da docenti di settore, da due studenti del 5° anno e valutati tutti con un punteggio che ha previsto una graduatoria con 1o-2o-3o posto; tuttavia, ritenuti ugualmente meritevoli, tutti hanno ricevuto come premio un tablet.

Gli alunni premiati sono stati i seguenti :

SEZ. ENOGASTRONOMIA CUCINA – : 1° classificato : Coppola Francesca “I.C. Giannone” di Caserta” (accompagnata dalla nonna – Ricetta : Sformatino di zucchine e scamorza “

2° classificato : Bucciero Giovanni “ I.C. F Collecini – Giovanni XXIII – San Leucio- Caserta ( accompagnato dalla mamma – Ricetta: Calamari ripieni con gamberi e ceci )

3° classificato : Palmiero Domenico “ I.C. F Collecini – Giovanni XXIII – San Leucio – Caserta ( accompagnato dalla mamma – Ricetta : Salmone al verde e giallo )

SEZ. ENOGASTRONOMIA SALA – 1° classificato : Scalera Myriem I.C. F. Collecini – Giovanni XXIII – San Leucio – Caserta ( accompagnata dal padre – Cocktail : Fantasia del bosco ) . Questa preparazione è stata selezionata per l’accurata scelta, da parte della concorrente, di ingredienti provenienti per la maggior parte da San Pietroburgo – patria della madre – dove vengono utilizzati molto per le loro proprietà salutari .

Ancora una volta l’istituzione si è proposta ai suoi futuri utenti permettendo loro una full immersion nella realtà scolastica che possa adeguatamente guidarli nella scelta del futuro corso di studi . Pienamente soddisfatta, la Dirigente Scolastica si è complimentata con tutti i partecipanti e i loro accompagnatori che li hanno sostenuti in questa loro esperienza contribuendo alla buona riuscita dell’evento .