Martedì 29 ottobre, l Istituto G. Ferraris di Caserta con la Dirigente  prof.ssa Antonietta Tarantino e una delegazione di studenti e docenti,  ha partecipato, entusiasta, alla prima edizione della GIORNATA PER LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE organizzata a livello nazionale dal MISE, Amministrazioni dello Stato per la lotta alla contraffazionee all‘Italian Sounding  (CNALCIS).

Questa iniziativa  si inserisce in un più ampio progetto  il cui evento centrale  si è svolto a Bari e trasmesso in diretta streaming  in tutta l’Italia .

Gli Slogan della giornata sono stati: bU/Attiamo la contraffazione e #loriginalevince.

La manifestazione si è tenuta presso la sala teatro dell’IT G. Carli di Casal di Principe.

Gli allievi dell’istituto si sono mirabilmente esibiti in una performance teatrale su tema. Un rappresentante della Guardia di Finanza nel suo intervento ha sottolineato che l’iniziativa era finalizzata a favorire la diffusione di una maggiore consapevolezza con riguardo ai temi della contraffazione , dell’ Italian Sounding e dell’abusivismo commerciale,fenomeni illegali che provocano enormi costi sociali ed economici e rappresentano una seria minaccia per cittadini, imprese e nuove generazioni.

Gli alunni della 2° C del nostro Istituto, Auricchio Chiara, Di Nardo Alfredo e Perciballi Annapia hanno partecipato attivamente al dibattito ponendo domande sulla contraffazione dei prodotti e sui mezzi per combatterla.

Sono intervenuti anche il Sindaco della città, la dott.ssa M.Guarino dell’USR Campania, una rappresentante dell’associazione Assoutenti e il responsabile di Radio Siani di Ercolano