Come ormai da consuetudine, anche quest’anno, nei giorni 23-24-25 Settembre 2019 la Dirigente Scolastica, prof.ssa A. Tarantino, ha riservato agli studenti in ingresso ed ai loro genitori un interessante momento di incontro per accoglierli tutti nella comunità scolastica.
Occasione importante questa per un primo confronto tra le parti, che la scuola mette nel suo calendario di impegni all’avvio dell’anno scolastico, e diretta a presentare la complessa realtà di questa istituzione che sarà impegnata nella costruzione del futuro dei giovani iscritti.
Nelle diverse attività programmate, sia nelle mattinate (per gli studenti) che nel pomeriggio (per le famiglie), la Dirigente ha illustrato a quanti sono intervenuti le note distintive della sua scuola, soffermandosi sui principali aspetti che caratterizzano la vita in questa comunità scolastica, le regole e le spiccate peculiarità che tanto contribuiscono a renderla una scuola attiva, concreta e, soprattutto, una vera scuola del fare.
Gli studenti, in particolare, hanno potuto ascoltare dai compagni già avanti negli studi le impressioni di ciascuno sugli anni trascorsi nella scuola e nei diversi contesti lavorativi in cui hanno realizzato le attività di stage, esperienze uniche ed importanti occasioni di crescita, sia umana che professionale, che la scuola stessa tanto si adopera ad assicurare a ciascuno, in special modo a quelli più meritevoli e motivati.
Queste giornate sono state anche occasione per la premiazione degli allievi che hanno sostenuto l’esame di qualifica con votazione eccellente e quelli delle classi prime segnalati come alunni modello.
Le mattinate dedicate agli studenti si sono concluse con la visita ai laboratori di esercitazione pratica ed un break di benvenuto che ha permesso di assaggiare alcune delle preparazioni gastronomiche che gli studenti di terza Enogastronomia in esercitazione hanno realizzato e che quelli delle classi terze di Sala e vendita hanno servito ai nuovi compagni.
I genitori intervenuti hanno mostrato di apprezzare tale iniziativa dell’Istituzione esprimendo ogni consenso per la linea di gestione illustrata dalla DS, condividendola a pieno, esortandola anzi a perseguire tale politica della scuola ritenendola molto adeguata ad una realtà scolastica che opera in stretta collaborazione con il mondo del lavoro nel quale auspicano un rapido ingresso dei loro figli.