Puliamo il Mondo è la storica iniziativa di volontariato ambientale. Da un quarto di secolo, ogni anno, volontari di tutta Italia coordinati da Legambiente si danno appuntamento l’ultimo fine settimana di settembre per ripulire spazi pubblici dai rifiuti abbandonati.
Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali, negli spazi “di nessuno” delle periferie. Giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un unico obiettivo: rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e dal 1995 si avvale della preziosa collaborazione della Rai.
L’ISIS “G. Ferraris” partecipa all’iniziativa pulendo tutti insieme i cortili della Scuola per sottolineare l’urgenza di una convivenza diversa, lungimirante e non violenta; un’occasione per promuovere una nuova idea di cittadinanza fatta di partecipazione e cura del bene comune.
L’Iniziativa, inoltre, ben si inserisce all’interno della Settimana Europea dello Sport (23 – 30 settembre 2017, nota MIUR prot. n. 4652 del 22/09/2017), in quanto i cortili della Scuola rappresentano l’unico spazio palestra per gli studenti del Ferraris i quali, insieme alla Dirigente ed ai docenti, sono fermamente convinti che attraverso l’attività fisica migliori la salute e migliorino le condizioni per stili di vita sani.