Venerdì 31 Maggio 2019 ha preso il via, nella Villa Maria Carolina della Reggia di Caserta, la manifestazione “Bufala Village”, un evento finalizzato alla promozione e valorizzazione di una delle principali eccellenze del casertano: la razza bufalina e la produzione agroalimentare ad essa correlata. Presenti all’apertura dei lavori il Direttore dell’IZSM di Portici, dott. A. Limone, e Franco Pepe della pizzeria “Pepe in grani” di Caiazzo. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di tali iniziative e del coinvolgimento delle istituzioni scolastiche per creare sempre più coscienza nei giovani del valore che riveste la produzione agroalimentare locale e quanto sia importante riservare alla stessa la giusta attenzione.

L’alberghiero “G. Ferraris”, sempre sensibile e pronto alla collaborazione con enti e istituzioni del territorio attraverso il suo Dirigente Scolastico, prof.ssa A. Tarantino, ha partecipato alla giornata di avvio di questo interessante evento.  Studenti dei corsi di Enogastronomia, Sala e vendita ed Accoglienza turistica, supportati dai rispettivi docenti, hanno presentato alcuni dei lavori a base di questa tipicità del territorio realizzati nel corso delle lezioni di laboratorio, dal filetto di bufalo flambè, al mezzo cannolo alla sorrentina con ricotta di bufala, per finire al Guappala, un cocktail a base di “guappa”, liquore con latte di bufala della antica distilleria Petrone di Mondragone. Inoltre, alcune delle nostre classi hanno preso parte al Flash Mob che si è svolto al corso Trieste.

E come sempre, anche in questa nuova occasione di confronto i giovani del Ferraris hanno dato prova di quanto l’istituzione scolastica curi la loro preparazione tecnico-professionale trasmettendo quelle competenze oggi tanto richieste dal mercato del lavoro.

Galleria Immagini