Giornata densa di attività quella del 9 Maggio presso la sede dell’I.S “G. Ferraris” di Caserta. Il programma è stato articolato in una interessante mattinata durante la quale si è svolto un convegno sul tema. ”Il cibo: elemento di globalizzazione dei popoli “ a cura dei proff. A. Amirante e A. Volpe , docenti del Dipartimento di Scienze Politiche “ Jean Monnet” l’Università degli Studi della Campania “ L. Vanvitelli”. Il primo ha presentato agli studenti che hanno assistito all’evento l’importante realtà dell’U.E. soffermandosi sui suoi fondamentali aspetti, dalla costituzione ai principi fondamentali che caratterizzano il governo dei paesi membri, alle relazioni sociali, politiche ed economiche tra questi, nonché alle grandi opportunità di cui, proprio grazie all’U.E., ciascun paese appartenente ha potuto nel tempo godere. Ci si è soffermati, naturalmente, anche su alcuni degli elementi culturali che la caratterizzano come la Dieta Mediterranea, fortemente protetta dall’ U.E. che nella storia si è sempre preoccupata di sostenere molto i suoi prodotti e la sua agricoltura i cui livelli qualitativi hanno ormai ampiamente superato quelli del resto del mondo. Altro intervento quello del sociologo, prof. Volpe, che ha guidato, invece, gli studenti attraverso un’interessante e profonda riflessione sugli aspetti della loro conoscenza, mettendo in evidenza come sia importante soffermarsi sul valore di quest’ultima, oltre che su quello della cultura. Ha inoltre osservato quanto, insieme al cibo che alimenta e nutre il corpo fisico, sia importante quello che alimenta tutti gli altri nostri corpi che non si possono vedere e toccare, ma che fanno comunque parte di noi. Ha fatto seguito l’intervento di 3 studenti russi che hanno presentato un breve excursus sulla figura di Pietro I, zar di Russia, che tanto ha dato impulso alla sua crescita e a farla diventare la potenza attuale. Hanno ricordato quanto quest’ultimo si sia adoperato anche a far introdurre in Russia nuovi alimenti come caffè e patate. I lavori sono proseguiti con la presentazione dei prodotti finali realizzati in alcuni progetti didattici come quello sulla dieta mediterranea, su cui è stato condotto un interessante studio sulle origini, con approfondimento sulla dieta del popolo greco e romano. Ha fatto seguito la degustazione di alcune preparazioni della gastronomia europea e dei prodotti realizzati nei progetti PON di potenziamento delle competenze di cittadinanza globale, da quello su cultura e territorio, alle ricette del riciclo, alle bevande e succhi sostenibili per finire a quello sul benessere e consapevolezza di sè che, con breve spettacolo che ha visto impegnati alcuni studenti in un musical, ha concluso piacevolmente questa giornata di lavori.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa A.  Tarantino, ringrazia il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” l’Università “L. Vanvitelli” per la cortese collaborazione ed esprime piena soddisfazione per la felice conclusione dei progetti realizzati dagli studenti grazie alla valida guida dei docenti tutor ed esperti.

Galleria Immagini