Nell’ambito delle attività programmate nell’area “Cittadinanza e Costituzione“ del PTOF – in particolare Art. 32 – si è svolto martedì 26 febbraio un seminario sulle “ Malattie sessualmente trasmissibili ” diretto agli studenti delle classi quinte che, nei percorsi scolastici seguiti, stanno approfondendo alcuni dei fondamentali diritti costituzionali, come quello alla salute.
Gli interessanti interventi dei relatori, prof. Coppola e del dott. Selva, hanno letteralmente catturato l’attenzione dei giovani presenti che hanno ricevuto numerose informazioni utili ad un corretto e consapevole approccio a tale tematica, illustrando loro l’importanza della prevenzione nell’ambito dell’HIV e l’evoluzione nel tempo della diffusione della malattia.
Ne è seguito un interessante dibattito nel corso del quale gli alunni hanno interagito con numerose domande e hanno chiesto chiarimenti in merito a diversi aspetti, ricevendo tutti i chiarimenti del caso.
Gli studenti partecipanti hanno espresso particolare apprezzamento per tale iniziativa in quanto avvertono forte l’esigenza di formazione e informazione in questo ambito.
L’Istituzione, nella persona del DS, prof.ssa A. Tarantino, ringrazia vivamente gli specialisti intervenuti che, grazie alla loro disponibilità e collaborazione, hanno permesso la realizzazione di una attività di grande valenza formativa per futuri cittadini attivi e consapevoli.