Nuova occasione di riflessione per gli studenti delle classi seconde che si accingono a compiere, a breve, la scelta dell’articolazione di studio che li specializzerà quali futuri operatori e tecnici del settore ristorativo-alberghiero e turistico nel quale essi proiettano la loro vita professionale.

A conclusione delle attività di orientamento interno, nei giorni 23 e 24 Gennaio 2019 si sono tenuti due importanti momenti diretti agli alunni e relative famiglie per fornire ad essi ancora una volta opportuna guida e supporto in questo importante momento del percorso scolastico. Accolti dal Dirigente, prof.ssa A. Tarantino,  tutti gli intervenuti si  sono successivamente relazionati con i docenti delle discipline tecnico-pratiche ( Accoglienza turistica , Sala e vendita ed  Enogastronomia,  nell’ambito della quale è prevista  l’opzione Prodotti dolciari artigianali ed industriali ), ognuno dei quali ha presentato ogni singolo  settore di competenza nella sua complessa articolazione, dalle caratteristiche della specifica figura professionale, alle  tipologie di impegno che attendono quelli che operano quella scelta, per finire alla varietà di prospettive di inserimento nel mondo del lavoro che ciascuno degli ambiti assicura.

Non sono mancati  gli interessanti interventi di alcuni allievi dell’ultimo anno di corso  che hanno presenziato alle attività programmate relazionando ai presenti  sul loro percorso scolastico  e sulle diverse opportunità formative che la scuola assicura a  tutti gli  alunni più seriamente impegnati,  motivati e sempre pronti a nuove esperienze ( stage, concorsi, competenze in lingua straniera, funzione di  ambasciatori della nostra cultura enogastronomica in quei  paesi del mondo che esprimono tale esigenza). Hanno presenziato ai lavori anche alcune figure che operano in tale settore sottolineando come ciascuna delle articolazioni di studio possa prospettare, soprattutto ai giovani pronti ad affrontare con determinazione ogni tipo di ostacolo, un ventaglio ricco di opportunità.

Tutti hanno sottolineato quanto la formazione acquisita attraverso gli studi possa agevolare ciascuno a trovare facilmente una collocazione lavorativa nel settore in cui si specializza.

I genitori intervenuti hanno mostrato grande apprezzamento per tale iniziativa della Istituzione Scolastica e sono apparsi molto interessanti agli interventi di ciascuno. La Dirigente e i docenti impegnati in attività di orientamento si augurano che anche tale momento informativo possa tradursi per gli alunni in un concreto aiuto ad una corretta scelta per una proficua prosecuzione degli studi.

Galleria Immagini