Si è svolta nella mattinata di domenica 16 dicembre la prima delle giornate di OPEN DAY programmate dall’Istituto “G. Ferraris” di Caserta nell’ambito del programma di orientamento in entrata.

In una mattinata di intense attività che hanno visto impegnati studenti, docenti e collaboratori vari, genitori ed alunni della scuola secondaria di 1 grado hanno potuto confrontarsi e documentarsi su molti aspetti che caratterizzano l’istituzione scolastica e scoprire, in qualche caso, realtà a loro completamente sconosciute. La visita ai laboratori, la presentazione delle diverse progettualità didattiche che si mettono in atto, il confronto diretto con i docenti che curano i percorsi di orientamento programmati, hanno permesso a quanti sono intervenuti di raccogliere tutte le informazioni necessarie a supportarli per una scelta ponderata e consapevole dei futuri percorsi di studio.

Tema conduttore della giornata “La dieta mediterranea”, tipologia dietetica tra le più consigliate per assicurare un’alimentazione in grado di prevenire numerose patologie, che è stata proposta attraverso alcune preparazioni gastronomiche del territorio che più la rappresentano ed oggetto di studio di alcune classi 4 di enogastronomia ad accoglienza turistica che sul tema hanno sviluppato una serie di lavori, ciascuno secondo l’articolazione di competenza. Molte delle attività presentate sono state curate da quegli studenti che sono le eccellenze della istituzione e che degnamente la rappresentano in numerose occasioni, competizioni e/o concorsi nei quali conquistano riconoscimenti e traguardi di gran rilievo.

Anche quest’anno l’istituzione ha potuto anche contare sulla presenza ai lavori della Condotta SLOW FOOD di Caserta che ancora una volta ha collaborato con la presentazione di alcuni prodotti forniti dallo stesso presidio.

Tutti gli intervenuti sono rimasti positivamente impressionati per quanto la scuola realizza al fine di assicurare ai suoi studenti il livello di competenze necessario ad inserirsi con professionalità nel mondo del lavoro.

La D.S., prof.ssa A. Tarantino, puntuale come sempre a questa importante giornata di lavori, esprime piena condivisione per quanto realizzato, oltre che ringraziamenti a docenti, collaboratori tutti e studenti per la riuscita dell’evento.

Galleria Immagini