Si è svolta il 5 Dicembre 2018, presso l’Istituto Alberghiero di Caserta, la 4a edizione del Concorso “Cuochi in erba”, destinato agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Per i ragazzi che si accingono a fare a breve la scelta del loro futuro corso di studi, è questa una importante occasione per confrontarsi con la realtà scolastica nella quale operare dal prossimo anno scolastico.

Nel corso di una interessante mattinata, puntuali come sempre, studenti di diverse scuole medie della provincia si sono cimentati nella preparazione di piatti e/o cocktail ispirandosi al tema oggetto del concorso: la Dieta Mediterranea. Alcuni si sono impegnati anche nella sezione letteraria che prevedeva la realizzazione di un messaggio pubblicitario di questo modello alimentare.

Tutti, visibilmente emozionati, hanno affrontato la prova con serietà ed impegno, sostenuti sia dai docenti accompagnatori che dai docenti interni e dagli studenti impegnati nelle lezioni di laboratorio che hanno svolto la funzione dei loro tutor.

I lavori sono stati valutati da una giuria composta da alcuni docenti di settore della scuola, oltre che dal fiduciario della condotta Slow Food di Caserta, dott. E. Piccirillo, e dal dott. F. Tontoli, giornalista del “Mattino”

Vincitrici di questa edizione sono risultate le seguenti scuole:

D.D. “De Filippo” di San Nicola la Strada i cui studenti hanno conquistato il 1 posto per la sezione di enogastronomia, per la sezione cocktail ed anche per quella letteraria;

I.C.  D.D. “Capold” di San Nicola la Strada al 2 posto per la sezione enogastronomia;

I.C. “G. Galilei” di Arienzo al 3 posto per la sezione di enogastronomia;

I.C.” B. Croce” di San Prisco al 2 posto per la sezione cocktail;

I.A.C. “G. Galilei” di Arienzo al 2 posto per la sezione letteraria;

I.A.C. “G. Galilei” di Arienzo al 3 posto per la sezione letteraria.

Ancora un successo per le attività di orientamento alla scelta, particolarmente apprezzate dai docenti referenti delle scuole partecipanti; grande anche la soddisfazione per la riuscita dell’evento da parte del Dirigente Scolastico, prof.ssa A. Tarantino, che da sempre sostiene ogni tipo di proposta orientativa che vede protagonisti gli studenti innanzitutto.

Galleria Immagini