Pietro Sparago, studente della terza serale di enogastronomia dell’ISIS “G. Ferraris” di Caserta, vince la medaglia d’oro al CWC (Culinary World Cup), la coppa del mondo della cucina, categoria D2 “Pasticceria artistica”svoltasi in Lussemburgo dal 22 al 26 novembre 2014, mentre la squadra campana di cui fa parte anche il nostro professore,  lo chef Antonio Papale, conquista il secondo posto nella sezione “Cucina fredda”.

Per cinque giorni, oltre mille cuochi provenienti dai cinque continenti si sono sfidati componendo 105 squadre divise per categorie (nazionali, juniores, regionali e catering ). Non sono mancate le sfide individuali, con la severa giuria internazionale formata da 55 cuochi, che ha garantito il regolare svolgimento dei diversi concorsi in conformità con i rigidi regolamenti. Per l’Italia a fare la parte del leone è stata la Campania “Terra dei Cuochi” capitanata da Giuseppe Spina con Ciro De Marino (noti esperti e consulenti del Ferraris), Angelo Borrelli, Giovanni Riva, Federico Sorrentino, Luigi Ferrara, Antonio Garofalo, Ferdinando Esposito, Salvatore Spuzzo, Giuseppe Saraceno, Raimondo Di Cristo, Francesco Grieco, Gaetano Cerciello, Raimondo Esposito, Emanuele Mariani  e Pietro Sparago di Castel Morrone, giovane promessa della pasticceria casertana, che con l’originale manufatto dell’artistica “giraffa” (vedi foto), ha convito i severi giudici lussenburghesi.

La squadra si è ben distinta, facendo incetta di medaglie: a partire dall’oro di Pietro Sparago nella categoria D2 “Pasticceria Artistica” e dall’argento per il Team Campania nella specialità “Cucina fredda”. Secondo gradino del podio anche per Mariani nella categoria D1 “Cucina artistica”  e per il pasticcere Esposito con la  “Pasticceria artistica”.

Il bottino del team Campania si chiude con un altro argento per Francesco Grieco e il bronzo di Giuseppe Saraceno.

Galleria Immagini