Si sono tenuti i giorni 23 e 24 Gennaio 2018 due importanti momenti di conclusione delle attività di orientamento interno con gli studenti delle classi seconde che si accingono a compiere , a breve, la scelta dell’articolazione di studio che li specializzerà quali futuri operatori e tecnici del settore ristorativo-alberghiero e turistico nel quale essi proiettano la loro vita professionale  .

Alunni e relative famiglie sono stati accolti dal Dirigente Scolastico , prof.ssa A. Tarantino , e si  sono successivamente relazionati con i docenti delle discipline tecnico-pratiche ( Accoglienza turistica ,  Sala e venduta ed  Enogastronomia per la quale da questo anno si prevede anche  l’opzione Prodotti dolciari artigianali ed industriali )  , ognuno dei quali ha presentato il settore di competenza nella sua complessa articolazione , dalle caratteristiche della specifica figura professionale alle  tipologie di impegno che attendono quelli che operano quella scelta ,  per finire alla varietà di prospettive di inserimento nel mondo del lavoro che ciascuno degli ambiti assicura.

Interessanti anche gli interventi di alcuni allievi dell’ultimo anno di corso  ed ex allievi  che hanno presenziato alle attività programmate relazionando ai presenti sia sul loro percorso scolastico e relative esperienze di stage , sia  su quanto la formazione acquisita a scuola contribuisca trovare facilmente una collocazione lavorativa.

Gli intervenuti hanno  mostrato tutti piena approvazione per tale iniziativa della Istituzione Scolastica e sono apparsi molto interessanti agli interventi di ciascuno ; si sono infine  trattenuti per avere informazioni e chiarimenti su diversi aspetti a loro non sufficientemente noti .

La Dirigente e i docenti impegnati in attività di orientamento si augurano che anche tale momento informativo possa tradursi per gli alunni in un concreto aiuto ad una corretta scelta per una proficua prosecuzione degli studi.