Anche quest’anno, come è ormai tradizione consolidata, l’alberghiero “G. Ferraris“di Caserta ha preso parte alla 5° edizione del concorso “Bello e certificato”, organizzato dall’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, d’intesa con la testata giornalistica “Obiettivo – Campania, Sapori e Tradizioni”, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani (A.P.C.I.), l’Unione Regionale Cuochi della Campania (U.R.C.C.), l’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi (A.M.I.R.A.). Presente alla manifestazione  la dott.ssa L.  Franzese , dirigente dell’U.S.R. Campania, la quale ha espresso piena condivisione per tutte quelle iniziative volte  a mettere gli studenti in situazioni nelle quali essi possano esprimere concretamente le competenze che la scuola trasmette loro.

La competizione, che si è svolta Sabato  20 Maggio ed  è rivolta agli studenti delle classi quarte dei corsi di Enogastronomia e di Sala e vendita, nasce sempre come incentivo e sprone per le future leve che si avviano verso queste ormai affascinanti professioni ed intende promuovere e valorizzare il patrimonio enogastronomico campano. La prova richiedeva, infatti,  la preparazione di un secondo a base di tipicità della regione .

Con il piatto “ Filetto  croccante di agnello di Laticauda su letto di patata del Matese al profumo di Mela annurca” abbinato al vino Aglianico  , il nostro Istituto, su 13 scuole partecipanti, ha conquistato:

  •  il primo posto per  migliore allievo di sala
  •  il secondo posto nella classifica delle scuole partecipanti
  •  il secondo ( con uno scarto di appena 1 punto ) in quella relativa al premio speciale “ Anna Di Gennaro” istituito dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania per l’allievo di cucina che propone  il piatto più creativo, originale e con il maggior numero di prodotti a marchio (DOP, IGP, STG ecc.).

Gli studenti partecipanti ( Izzo Emanuele per la sala e Leone A. Maria per la cucina ) sono stati seguiti rispettivamente dai docenti L. Benevento e G. Mastrangelo che li hanno accompagnati al concorso, insieme alle proff: A. Orefice e V. Correra che curano la parte organizzativa.

Pienamente soddisfatta la Dirigente Scolastica, prof.ssa A. Tarantino, che si è complimentata  con studenti e docenti i quali  accolgono sempre con entusiasmo ed impegno ogni tipo di prova che possa dimostrare quanto la scuola si adoperi per la loro crescita umana e professionale.