Visite: 78

 

Il Dirigente Scolastico: Dott. Antonietta Tarantino

È con grande entusiasmo che dal 2009 ho accettato l’incarico di dirigente scolastico presso questo Istituto, intraprendendo una sfida piena di complessità, ma estremamente stimolante. L’Istituto era infatti nato da pochi anni e fornito di poche attrezzature rispetto al reale fabbisogno della popolazione scolastica presente, per cui una delle mie maggiori preoccupazioni è stata quella di adeguare al numero degli alunni, sempre crescente in questi anni, la struttura concentrando in particolar modo la mia attenzione sui laboratori. Ho subito messo in atto tutte le azioni al fine di realizzare una proficua collaborazione con gli enti territoriali ed extraterritoriali per creare delle opportunità in cui gli studenti potessero confrontarsi col mondo del lavoro: da sempre, sia come docente ed ora come dirigente, ho condiviso questa metodologia didattica del sistema dell'Istruzione.

L’imparare facendo (learning-by-doing) consente di motivare e orientare gli studenti, diffondere la cultura del lavoro e far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro e delle professioni. Questa cosa è tanto più vera in un professionale alberghiero, dove la teoria delle materie curriculari classiche deve affiancarsi necessariamente ad una pratica professionale esercitata nel migliore dei modi e con tutte le attrezzature più moderne.

Inoltre, alternando periodi di studio e di lavoro, insieme a tutto il corpo docente,si è proceduto nel delicato compito della crescita emotiva e professionale degli alunni, al fine di maturare competenze “altre” propedeutiche ad un sano equilibrio della persona umana. Nel ripercorrere il lavoro svolto quest’anno non posso che complimentarmi con gli studenti ed i docenti impegnati, che con vero spirito di abnegazione hanno superato tanti ostacoli e difficoltà.

Un grazie sincero a tutti.


INFORMAZIONI PERSONALI

Nome: Antonietta Tarantino

 

Qualifica: DIRIGENTE SCOLASTICO

Amministrazione: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA

 

Numero telefonico dell’ufficio: 0823 346205

Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


Informazioni di trasparenza pubblicate a norma di legge

Curriculum e retribuzione del Dirigente Scolastico: il curriculum è redatto in conformità al vigente modello europeo.

I nominativi, i curricula e le retribuzioni dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative nella Pubblica Amministrazione, sono presenti anche sul sito del MIUR  nella pagina Trasparenza  (con accesso diretto ai dati pubblicati).

 

Norma di riferimento

D. Lgs. 33/2013

Art. 10 - Programma triennale per la trasparenza e l'integrità

8 - Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente»
d) i curricula e i compensi dei soggetti di cui all'articolo 15, comma 1, nonche' i curricula dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformita' al vigente modello europeo.

Art. 15 - Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza

1 -  Fermi restando gli obblighi di comunicazione di cui all'articolo 17, comma 22, della legge 15 maggio 1997, n. 127, le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonche' di collaborazione o consulenza:
a) gli estremi dell'atto di conferimento dell'incarico;
b) il curriculum vitae;
c) i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarita' di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attivita' professionali;
d) i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato.

2 - La pubblicazione degli estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti estranei alla pubblica amministrazione, di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo per i quali e' previsto un compenso, completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato, nonche' la comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica dei relativi dati ai sensi dell'articolo 53, comma 14, secondo periodo, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, sono condizioni per l'acquisizione dell'efficacia dell'atto e per la liquidazione dei relativi compensi. Le amministrazioni pubblicano e mantengono aggiornati sui rispettivi siti istituzionali gli elenchi dei propri consulenti indicando l'oggetto, la durata e il compenso dell'incarico. Il Dipartimento della funzione pubblica consente la consultazione, anche per nominativo, dei dati di cui al presente comma.

5 - Le pubbliche amministrazioni pubblicano e mantengono aggiornato l'elenco delle posizioni dirigenziali, integrato dai relativi titoli e curricula, attribuite a persone, anche esterne alle pubbliche amministrazioni, individuate discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione, di cui all'articolo 1, commi 39 e 40, della legge 6 novembre 2012, n. 190.

 

Torna all'inizio del contenuto