LABORATORI DIDATTICI

Anno Scolastico

Descrizione attività laboratoriale

Prodotto

AREA: SPORT CULTURA SALUTE E TERRITORIO

2016-17 Il lavoro, realizzato dagli alunni delle classi prime, sezioni D-E-F, coordinati dalla prof. Grazia Farina, tratta il tema della “corretta gestione dei rifiuti” attraverso immagini che illustrano le varie tipologie e fasi di smaltimento, di riciclo e/o recupero dei rifiuti

La Corretta gestione dei rifiuti

2016-17 Lavoro sui Borbone realizzato dai ragazzi delle classi 4° A e B accoglienza turistica e 4° B enogastronomia. Coordinamento  a cura delle Proff. Correra ed Orefice Sulle tracce dei Borbone: passioni e curiosità
 2016-17 “Sulle tracce dei Borbone” . Lavoro presentato nella nostra scuola, l’I.S. Ferraris di Caserta, durante il Convegno “Alla corte del Re” il 2 Dicembre 2017. Il lavoro è stato realizzato dalle classi 4°A e B acc.tur.,e 4°B enogastronomia., coordinato dalle proff.Correra e Orefice.
Sulle tracce dei Borbone
 2016-17 Calendario 2017 realizzato dai ragazzi della 3° A ricevimento nell’anno scolastico 2016-17. L’attività è stata coordinata dai proff: Maria Pezzella, Anna Orefice, Rosa Manfra e dal tecnico Marcello Lanziello CALENDARIO FERRARIS 2017
2015-16 CONCORSO: LE OLIMPIADI CHE VORREI(Fairplay: e vissero tutti felici e vincenti)Il lavoro è stato realizzato dai ragazzi della classe 5° A ricevimento A.S 2015-16 e coordinato dai docenti prof. Rosa Manfra e prof. Mena Aiello LE OLIMPIADI CHE VORREI
2015-16 L’OLIO… tra tradizione ed E.V.O.luzione Il lavoro, coordinato dalla prof. Rosa Pettoruti, è stato svolto dall’allievo Alessio Tagliafierro classe 3° C enogastronomia
2015-16 Laboratorio di potenziamento classe 3° C enogastronomia Video realizzato dall’allieva AMATO ALESSIA coordinamento: prof. Rosa Pettoruti
2015-16 Lavoro realizzato nell’anno scolastico 2015/2016 nell’ambito del modulo interdisciplinare “Alla scoperta della bella Italia” dagli allievi della classe 4° Accoglienza turistica, IPSAR FERRARIS CASERTA. Il lavoro è stato realizzato  dalle allieve Alessia Aramini, Rosaria Scarpati e coordinato dalla Prof.ssa Anna Orefice

Alla scoperta della Bella Italia

2013-14 Calendario realizzato dai ragazzi della classe 1° E dell’IPSSAR FERRARIS di CASERTA nel corso dell’A.S. 2013-2014 Il progetto è stato coordinato dai docenti: Rosa Manfra – Enza Correra – Maria Pezzella
2012-13 Il Progetto interdisciplinare ( Sc. E Cultura dell’Alimentazione- Accoglienza turistica)
“L’ OSPITALITA’ TRA STORIA, CULTURA    ED ENOGASTRONOMIA A CASERTA E PROVINCIA” è stato realizzato nell’anno scolastico 2012/2013 dagli allievi delle classi 3° A di Accoglienza turistica e 3F di Accoglienza turistica/Enogastronomia e coordinato dai Proff.Anna Orefice, Vincenza Correra, Anita Bisceglia, Pasquale Vozza
L’OSPITALITA’ TRA STORIA CULTURA ED ENOGASTRONOMIA A CASERTA E PROVINCIA 
2012-13 “A scuola….. che pizza!!!!!!”
Lavoro multidisciplinare realizzato dai ragazzi della 2° L,  coordinati dalla prof. Rosa Manfra
A SCUOLA…. CHE PIZZA!!!!!!

Anno Scolastico

Descrizione attività laboratoriale

Prodotto

AREA: RECUPERO COMPETENZE DI BASE

2015-16 “L’INGLESE GIOCANDO”:  Il viaggio di una classe che crescerà insieme.
Lavoro di potenziamento della lingua inglese “L’INGLESE GIOCANDO”, svolto in orario curriculare realizzato nell’A.S. 2015-16 dagli allievi della 1° I dell’IPSAR Ferraris curato e coordinato dalle docenti proff Capaldo e Casadei

 

guarda anche il VIDEO COMPLETO

Anno Scolastico

Descrizione attività laboratoriale

Prodotto

AREA: POTENZIAMENTO

2017-18
Potenziamento lingue straniere

lavoro svolto dai ragazzi della  IV E eno

docente coordinatore: Prof. Rossella Della Ragione

Leggi l’articolo

2016-17
(Potenziamento Scuola Digitale)

L’idea di aderire al Progetto “Let’s app Inventor“ proposto dalla Samsung in collaborazione con il MIUR e coordinato dai docenti: Giovanni Tammaro, Rosa Manfra e Federico Finati, è nata con lo scopo di sensibilizzare gli studenti,ad un diverso utilizzo del digitale, trasformandoli da semplici fruitori a digital-makers. Tale attività rientra nell’Area Potenziamento SCUOLA DIGITALE  prevista dal PTOF del nostro Istituto ed è  in linea con l’azione #19 del PNSD nazionale il cui obiettivo è quello di monitorare le capacità da parte degli studenti di trovare soluzioni innovative  attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie ed in sinergia con l’Alternanza scuola lavoro.

Due le App progettate per il Concorso, dalle due squadre del Ferraris:

La prima, Social School è una APP il cui contesto di utilizzo è quello scolastico e che ha come scopo quello di  condividere materiale didattico in tempo reale

La seconda, SMART DOOR è una App il cui scopo è quello di automatizzare l’apertura delle porte di strutture ricettive, di Hotel, di navi da crociera, di una casa ecc. utilizzando il cellulare.

I ragazzi si son cimentati anche nella realizzazione di un piano di Digital Marketing che ha previsto la creazione di locandine e video pubblicitari

PROGETTO LET’S APP
2016-17
(Potenziamento Scuola Digitale)

EUROPE CODE WEEK 2016, evento dedicato alla Settimana europea della programmazione, svoltosi dal 15 al 23 ottobre 2016 (quarta edizione), una campagna di alfabetizzazione funzionale promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva,  svolgendo semplici attività di coding, con o senza computer, avvalendosi delle tante risorse disponibili online e delle attività proposte dai siti di riferimento: codeweek.itprogrammailfuturo.it. In particolare gli studenti hanno realizzato un lavoro di gruppo sui temi:

Il linguaggio delle cose (visione di una presentazione realizzata con Prezi)

Oggetti smart (ogni gruppo ha stilato un elenco di oggetti programmabili di uso quotidiano -Discussione e confronto su idee e proposte)

Oggetti che possono essere resi programmabili (ogni gruppo ha stilato un elenco di oggetti che potevano essere resi programmabili di uso quotidiano – Discussione e confronto su idee e proposte)

Internet  of things (visione del video sul tema  con Intervista a Mario Gerla su “Rai cultura media” e del video Robot Chef brings internet of things into the kitchen sul canale Youtube – Discussione)

L’attività è stata coordinata dal prof. Federico Finati)

 

2015-16
(Potenziamento Scuola Digitale)

INTERNET DAY: L’IPSAR FERRARIS partecipa al concorso indetto dal MIUR in occasione dei trenta anni dalla nascita di INTERNET, attraverso la realizzazione di questo video che riassume le attività previste dal progetto ” IL GUSTO DI NAVIGARE IN INTERNET”. Il progetto è stato realizzato e coordinato  dalla prof Anna Di Nocera con il supporto delle prof. Rosa Manfra e Maria luisa Armenante

IL “GUSTO” DI NAVIGARE IN INTERNET